Home | Economia e Finanza | Ricerca e innovazione | Servizi e opportunità europee per le imprese trentine

Servizi e opportunità europee per le imprese trentine

Al via la rassegna di Trentino Sviluppo con tre appuntamenti dedicati a investimenti, ricerca e blockchain, che si terranno da lunedì 11 a venerdì 15 marzo

Da lunedì 11 a venerdì 15 marzo, in occasione della «Settimana Europea delle Startup», Trentino Sviluppo ed Enterprise Europe Network propongono un ciclo di tre appuntamenti sul territorio per offrire una panoramica a 360 gradi sulle opportunità a disposizione delle startup trentine.
Si parte lunedì 11 marzo alle ore 17 in Fondazione Caritro a Trento con un seminario dedicato ai percorsi di formazione e accelerazione per aspiranti e neoimprenditori promossi da Trentino Sviluppo, HIT, Trentino Social Tank, Industrio Ventures, Spinnvest e Impact Hub.
I due workshop successivi si terranno invece a Rovereto, rispettivamente martedì 12 marzo in Progetto Manifattura e giovedì 14 in Polo Meccatronica e saranno dedicati al futuro del programma quadro per la ricerca Horizon 2020 e alla tecnologia blockchain.
 
In occasione della “Startup Europe Week”, la settimana europea delle startup, in programma dall’11 al 15 marzo nei diversi Paesi dell’Unione, Trentino Sviluppo propone a neoimprenditori, startupper, progettisti e studenti universitari un ciclo di seminari gratuiti sugli strumenti europei e sulle tecnologie abilitanti a supporto della crescita aziendale.
L’iniziativa si svolge in collaborazione con Enterprise Europe Network nell’ambito del progetto europeo Startup Euregio per la costruzione di un ecosistema dinamico e sostenibile di startup e investitori in Trentino Alto-Adige e nel Tirolo austriaco.
 
Il primo appuntamento della rassegna – lunedì 11 marzo alle ore 17 in Fondazione Caritro a Trento – sarà dedicato ai servizi e opportunità offerte alle startup dal «sistema Trentino».
Con la moderazione del fondatore dell’hub culturale SLAM Francesco Saverio Rigoli e la facilitazione grafica del visual designer Alessandro Bonaccorsi, verranno illustrati i bandi e i percorsi di formazione e accelerazione per startupper e neoimprenditori promossi da Trentino Sviluppo, HIT-Hub Innovazione Trentino, Trentino Social Tank, Industrio Ventures, Spinnvest e Impact Hub. A seguire verrà presentato il neonato Club trentino delle startup di innovazione.
 
Martedì 12 marzo, in Progetto Manifattura a Rovereto, si terrà invece dalle ore 13.30 alle 18 un approfondimento dedicato al programma europeo Horizon 2020.
Ci si concentrerà nello specifico sulle regole di partecipazione e sui tassi di successo registrati nelle scorse edizioni, nonché sull’andamento dei negoziati per la prosecuzione del programma attraverso «Horizon Europe 2021-2027».
 
Giovedì 14 marzo, sempre a Rovereto, ma in Polo Meccatronica, sarà infine la volta della blockchain. In collaborazione con Trentino Digitale, a partire dalle 13.30, verrà proposto un seminario per valutare come questa tecnologia possa supportare le aziende e la pubblica amministrazione trentina nello sviluppo di nuovi servizi e modelli di business e nell’implementazione di quelli già esistenti.
Dopo una breve introduzione a cura di Università di Trento e Fondazione Bruno Kessler, verranno organizzati tre tavoli di lavoro paralleli, dedicati rispettivamente a contratti intelligenti e transazioni finanziarie, Internet of Things e Supply Chain e applicazione della blockchain ai servizi pubblici, per esempio in sostituzione della firma digitale.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Nella botte piccola...

di Gianni Pasolini

Campi da golf

di Francesco de Mozzi

Storia dell'Autonomia

di Mauro Marcantoni

Cartoline

di Bruno Lucchi

Amici a quattro zampe

di Fabrizio Tucciarone