Home | Economia e Finanza | Ricerca e innovazione | Pubblicità online, il 2019 un anno di grandi trasformazioni

Pubblicità online, il 2019 un anno di grandi trasformazioni

Importanti miglioramenti dei meccanismi dell’informazione gestita dall’intelligenza artificiale

L’anno appena concluso è stato un anno di profondi cambiamenti per la pubblicità online.
Lo sviluppo del web e l’intelligenza artificiale hanno rivoluzionato il modo di vendere servizi e prodotti di ogni genere.
Strumenti come pubblicità predittive, inserzioni dinamiche e deep learning [sistemi organizzati da intelligenza artificiale – NdR] sono sempre più decisivi per capire e condizionare le scelte dei consumatori.
Tramite i software di machine learning, infatti, è possibile analizzare dettagliatamente i big data ed il comportamento degli utenti sui social network.
Tutto ciò permette quindi agli inserzionisti di prendere decisioni più mirate e di pubblicizzare i prodotti e i servizi offerti con maggiore targetizzazione.
 
Le stesse campagne di marketing vengono affrontate e pianificate in modo totalmente diverso da quanto l’AI è entrata nella gestione del web e ad oggi è possibile realizzare più varianti di uno stesso messaggio pubblicitario ognuna destinata a diverse tipologie di clienti sulla base dei loro interessi e comportamenti online e solo in un secondo momento capire e scegliere quello che ha ricevuto più visualizzazioni.
Quando l’utente entra in un sito, gli viene immediatamente chiesto il consenso all’uso dei cookie. Accettando la richiesta, si permette al browser di creare piccoli file di testo che vengono salvati automaticamente e analizzati successivamente in forma anonima e aggregata da delle società di marketing e comunicazione in grado di realizzare pubblicità su misura.
Una rivoluzione nel mondo della pubblicità abituata da sempre a veicolare il messaggio di un’azienda a un pubblico generico.
 
È fondamentale per i proprietari di siti comprendere come ottenere il miglior messaggio pubblicitario, per raggiungere maggiori click e quindi monetizzare il più possibile il proprio servizio.
Secondo Digiday, azienda creatrice di contenuti pubblicitari web e digital marketing, nel 2019, tra i social network, Instagram è il migliore nel ritorno dell’investimento, poiché le stories pubblicitarie che appaiono in modo poco invasivo in mezzo a quelle dei contatti seguiti e quindi indirizza maggiormente l’utente sul sito finale.
Ma la grande novità del 2019 nel campo del digital marketing è l’uso sempre più massiccio di nuovi algoritmi in grado di raffinare le tecniche di pubblicità predittiva, così da prevedere come e quando gli utenti avranno un determinato comportamento in base ad azioni passate.
 
Il 2019 è stato anche l’anno in cui le aziende hanno investito molto nelle pubblicità sugli smart speaker, sempre più utilizzati nelle abitazioni e negli uffici, non solo per gestire gli elettrodomestici o la musica, ma anche per ascoltare le ultime notizie del proprio territorio o nazionali.
USPI stessa, in collaborazione con la società 22HBG, ha avviato, in via sperimentale, una skill su Alexa che permetterà la lettura vocale delle notizie presenti su USPI News.
 
Questa pubblicità mirata e creata ad hoc per gli utenti, è però un’arma a doppio taglio: un recente articolo il New York Times, infatti, ha evidenziato come i consumatori, soprattutto quelli più giovani, sono stufi della pubblicità online e cercano di evitarla utilizzando servizi come Adblock per bloccare i banner o accettando di fare abbonamenti pur di non vedere delle inserzioni.
Inoltre un altro studio pubblicato da Accenture Interactive afferma che «un quarto degli italiani trova troppo invasiva la comunicazione di un brand e il 76% di questi consumatori sarebbe disposto ad abbandonare quel brand».
La pubblicità iper targettizzata è sì lo strumento più efficace allo stato attuale delle cose, ma bisogna fare attenzione ad utilizzarla con parsimonia, per non ottenere l’effetto contrario.

Irene Vitale

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande