Home | Economia e Finanza | Turismo | Magico Autunno: sull’Alpe Cimbra inizia la bella stagione

Magico Autunno: sull’Alpe Cimbra inizia la bella stagione

È tempo di Foliage sull’Alpe Cimbra in Trentino «Magesche herbest»

image

>
Ogni anno ritorna l’Autunno e con esso la magia del foliage che colora l’Alpe Cimbra di Folgaria Lavarone e Lusérn e le sue foreste delle calde tonalità del giallo, del rosso e dell’arancione: è un dipinto a cielo aperto, è la natura in tutta la sua prepotenza che come un pavone ammalia chi la ammira!
Sull’Alpe Cimbra in Trentino a dare spettacolo non sono solo le numerose varietà di piante, tantissime qui su uno degli alpeggi più grandi d’Europa, ma anche gli animali: in primis i cervi, che in questo periodo sono in amore, e che con il loro canto riempiono di una appassionata melodia d’amore i silenzi della montagna.
 
L’autunno con le sue mille sfumature è in grado di regalare, sull’Alpe Cimbra, emozioni incredibili: un’escursione in mountain bike tra un letto di foglie, un trekking per arrivare nei rifugi in quota o lungo i sentieri tematici, una passeggiata rilassante sulle sponde del lago di Lavarone, rilassarsi nei centri benessere e degustare le prelibatezze dell’enogastronomia accompagnate, perché no, da un vino novello.
E poi le nebbie di Lusérn: non la nebbia grigia e opprimente delle città, ma un velo che sembra sospeso tra terra e cielo e che crea un ambiente bucolico, quasi surreale, in cui la quiete e il silenzio regnano sovrani… interrotti «solo» dal profumo degli arrosti, delle zuppe e dei dolci che cuociono nei rinomati ristoranti.
 
La cucina dei ristoranti di Lusérn esalta in autunni i profumi e i sapori dei prodotti km 0, sapientemente conditi con la dolce melodia della lingua cimbra.
Un motivo in più per visitare l’antico borgo di Lusérn è di ascoltare il rumore del silenzio!
Tanti gli eventi proposti per i weekend di autunno: Maso Guez fino a fine ottobre propone il Trekking con le caprette lungo i sentieri dell’Oltresommo, il 13 ottobre il Foliage alla Forra del Lupo con il «Pranzo del Soldato», un trekking lungo il bellissimo sentiero escursionistico della Forra del Lupo che abbina ai racconti e agli aneddoti un pranzo finale molto semplice ma altrettanto gustoso servito nelle gamelle (le pentole che usavano proprio i soldati), e sempre il 12 e 13 ottobre, le Giornata del Porro di Nosellari con l’esposizione delle attrezzature agricole, i laboratori creativi e lo stand gastronomico.
 
Sabato 19 ottobre e domenica 10 novembre un nuovo evento a San Sebastiano denominato Sguardo al passato, un evento volto alla valorizzazione dell’identità storico e culturale e alla valorizzazione delle ricchezze naturali e delle tradizioni agricole, culturali e sociali della montagna.
Il 19 e 20 ottobre un evento unico e originale, SHINRIN-YOKU, un week-end rigenerativo ricco di «bagni di bosco» nella splendida location di Millegrobbe.
E infine il 26 ottobre un altro evento dal fascino antico Autunno alla Haus von Prükk. Si aprono le porte dell’antica dimora cimbra, si accende la stufa e si rivivono gli antichi riti: Il Filò, l'arte del tombolo e la lettura delle antiche leggende cimbre davanti al camino.
 
Prosegue fino al 3 novembre 2019 la mostra al Centro Documentazione Lusérn dedicata al lupo «Fratello Lupo».
L’autunno è anche la stagione ideale per scoprire le proposte dei wellness hotel, e per rilassarsi davanti ad un grande camino accesso magari degustando un buon calice di Trento Doc.
L’autunno, oggi declinato con nomi onomatopeici come foliage, indian summer, in Giappone è conosciuto come momijigari… qui sull’Alpe Cimbra a noi piace semplicemente chiamarlo Magico autunno o in cimbro Magesche herbest!

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande