Home | Economia | CDP e Sace supportano i progetti di crescita di Pama S.p.A.

CDP e Sace supportano i progetti di crescita di Pama S.p.A.

Cassa Depositi e Prestiti e SACE hanno sottoscritto un finanziamento di 5 milioni

Cassa Depositi e Prestiti e SACE hanno sostenuto i piani di sviluppo di Pama S.p.a., leader a livello globale nel settore delle grandi macchine utensili alesatrici, fresatrici e centri di lavoro destinate a settori strategici come quelli dell’energia, del settore navale, del movimento terra, del ferroviario e dell’aerospace.
Sottoscritto un contratto di finanziamento di 5 milioni di euro, della durata di 72 mesi, assistito dalla «Garanzia Italia» – rilasciata digitalmente e in tempi brevi – nell’ambito delle iniziative previste dal Decreto Liquidità a sostegno delle imprese impegnate a fronteggiare l’emergenza COVID-19.
L’operazione ha visto anche la partecipazione dello Studio Pirola nel ruolo di advisor.
Le risorse messe a disposizione da CDP per supportare la ripartenza del Paese in seguito alla crisi epidemiologica permetteranno a Pama S.p.a. di sostenere il piano industriale e la crescita della società trentina anche attraverso lo sviluppo di progetti di innovazione e digitalizzazione, rafforzandone la leadership internazionale.
 
Alessandro Batisti, Direttore Generale di PAMA S.p.A. ha dichiarato: La macchina utensile, bene classico di investimento, si trova oggi al centro del processo di industria 4.0 che conduce verso la fabbrica automatica.
Trattasi di un processo che richiede un impegno in ricerca e sviluppo e finanziario di considerevole entità.
È quindi di fondamentale importanza che il sistema finanziario e con esso la Cassa e Depositi e Prestiti sostengano le aziende italiane, e con esse PAMA, impegnate in prima linea in questo processo e, specialmente in questo momento, reso ancora più difficile da una terribile epidemia.
Paolo Calcagnini, Vice Direttore Generale e Chief Business Officer CDP ha dichiarato: «L’operazione conclusa con Pama conferma la vicinanza di Cassa Depositi e Prestiti al territorio e alle imprese italiane, soprattutto in questo momento particolare. Inoltre, siamo orgogliosi di supportare il piano di sviluppo e la competitività sui mercati internazionali dell’azienda roveretana che alimenta con la produzione delle sue macchine utensili il prestigio del Made in Italy nel mondo, esportando in 5 continenti.»
 
Simonetta Acri, Chief Mid Market Officer di SACE ha dichiarato: «Lieti di essere al fianco dell’impresa trentina, leader in un settore strategico per l’Italia come quello della meccanica strumentale, per i suoi progetti di innovazione e digitalizzazione che le permetteranno di competere sia sul mercato domestico che internazionale. SACE ha storicamente sostenuto, con i suoi diversi strumenti assicurativo-finanziari, la crescita della dimensione internazionale di Pama e con questa operazione conferma e consolida il proprio impegno e supporto anche nell’emergenza COVID-19.»

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande