Home | Economia | Piccole medie imprese, oltre due milioni di euro per progetti di promozione

Piccole medie imprese, oltre due milioni di euro per progetti di promozione

Fissata una serie di interventi per la qualificazione dell’economia trentina

image

>
Previsto dalla legge provinciale sugli incentivi alle imprese, è stato approvato oggi dalla Giunta, su proposta del vicepresidente Alessandro Olivi, il piano di attività 2014, che fissa una serie di interventi per la promozione e la qualificazione dell’economia trentina, per un importo complessivo di 2.080.000 euro.
Si interverrà sulle nuove imprese e sugli acceleratori, sui servizi di sviluppo e qualificazione delle imprese esistenti, sull'innovazione, l'internazionalizzazione, sui progetti di filiera e sull'attrazione di imprese estere.
«Trentino Sviluppo - sottolinea Olivi si dovrà impegnare nel promuovere in modo più sinergico le nuove imprese, l'export e l'attrazione di investimenti.»
Accrescere la competitività delle imprese trentine, favorendone l’innovazione e l’apertura ai mercati internazionale.
Questo lo scopo degli interventi previsti dal piano di attività 2014, approvato oggi dalla Giunta, che Trentino Sviluppo S.p.A. svolgerà nell’ambito della gestione del fondo per la promozione e qualificazione delle attività economiche.
 
Il piano è articolato in 7 assi prioritari, per un importo massimo di 2.080.000 euro.

 NUOVE IMPRESE BIC E ACCELERATORI
Si tratta di attività di animazione imprenditoriale per la diffusione del concetto di impresa e auto imprenditorialità, come opportunità di sviluppo professionale e come strumento di crescita economica locale e di rinnovamento del tessuto produttivo, attraverso il raccordo con il territorio e la progettazione e lo sviluppo di nuove azioni di sistema.
 
  SERVIZI DI SVILUPPO E QUALIFICAZIONE IMPRESE ESISTENTI
Si tratta di attività a sostegno dell’organizzazione aziendale e dei servizi per la finanza d'impresa, l'innovazione, la strutturazione commerciale e lo sviluppo del prodotto, tese a favorire la crescita delle imprese trentine in termini di aumento di fatturato, sviluppo di mercato e miglioramento delle performance.
 
 PROGETTAZIONE EUROPEA E SVILUPPO PRODOTTO CON PROGETTI INNOVATIVI
Si tratta di attività per lo sviluppo del prodotto sotto il profilo dell’ideazione e la realizzazione di progetti di sistema, rivolti a gruppi di imprese, in ottica settoriale e di filiera.
 
 INTERNAZIONALIZZAZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE
Si intende favorire la crescita delle imprese trentine in termini di aumento di fatturato e sviluppo verso i mercati esteri, avviando un percorso di internazionalizzazione che punti a far conoscere il potenziale dei prodotti e dei servizi trentini all’estero.
Le attività saranno di supporto alle imprese che per competitività, capacità organizzativa e finanziaria hanno un elevato potenziale di internazionalizzazione.
 
 ATTRAZIONE AZIENDE
Si metteranno in campo una serie di attività che puntino ad attrarre imprese estere, attive nel campo dei servizi e della ricerca e della produzione avanzata, ad alta specializzazione e ad alto potenziale di integrazione e riqualificazione delle attività territoriali.
Si prevede, inoltre, l'attivazione di uno specifico programma operativo finalizzato al varo di un «Piano di attrazione di investimenti esteri in Trentino».
 
 PROGETTI DI FILIERA
Per i progetti di filiera saranno svolte attività di analisi del sistema economico, al fine di individuare i settori/distretti nei quali avviare iniziative volte a favorire le aggregazioni tra imprese ed enti; saranno inoltre individuate azioni di supporto delle criticità comuni risolvibili tramite la collaborazione in rete.
 
 COMUNICAZIONE E PROMOZIONE
Sulle emittenti locali trentine proseguiranno le trasmissioni tese ad approfondire le filiere materiali (meccatronica, legno, green, porfido) ed immateriali (creatività, innovazione, trasferimento tecnologico, etc.).
E’ prevista la realizzazione di un nuovo sistema di comunicazione web di Trentino Sviluppo che oltre al portale preveda anche una nuova presenza sui social media, la possibilità di generare una newsletter «personalizzata» in base alle esigenze dell’utente e di sperimentare alcuni innovativi strumenti di progettazione partecipata e co-working per le aziende delle filiere.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande