Home | Economia | Uzbekistan lontano ma non troppo, per le aziende trentine

Uzbekistan lontano ma non troppo, per le aziende trentine

Oggi un seminario informativo organizzato da Confindustria e Trentino Sviluppo

Sono tanti i motivi per cui l’Uzbekistan, paese dell’ex costellazione sovietica, può risultare interessante per le piccole e medie aziende trentine.
Con un tasso di crescita economica tra i più virtuosi della regione centro asiatica, trainato dal settore industriale e da quello agricolo, con una popolazione di oltre 30 milioni di abitanti, l’Uzbekistan offre interessanti prospettive economiche e di investimento.
Se ne parla oggi venerdì 12 giugno in un seminario informativo organizzato da Confindustria Trento e Trentino Sviluppo, in collaborazione con la Camera di Commercio e Industria dell’Uzbekistan.
L’incontro si tiene alle ore 16.45 presso il Polo Tecnologico di Trento in via Solteri 38.
 
Stabilità politica, economia in crescita, ottima posizione geografica, disponibilità di manodopera qualificata e a costi contenuti. Sono alcuni dei vantaggi che offre l’Uzbekistan all’imprenditore che intende fare espandere il proprio business in questo Paese.
E’ inoltre ricco di materie prime e di impianti per estrazione e la produzione di gas ed energia, vede gran parte della sua industria incentrata sulla produzione di attrezzature e macchinari altamente tecnologici per il settore tessile, metalmeccanico, della componentistica auto, delle macchine agricole, siderurgico e ferroviario ed agro-alimentare (ad oggi è secondo al mondo per la produzione di cotone grezzo).
Punti di forza sono anche il settore farmaceutico e quello delle calzature, e un’attenzione particolare merita anche il comparto turistico e culturale, trainato dalla fascinosa Samarcanda.
 
Durante il workshop di venerdì 12 giugno (inizio alle ore 16.45) il presidente della Camera di Commercio ed Industria dell’Uzbekistan, Alisher Shaykhov, ne illustrerà il quadro economico e i programmi di investimento.
A lui si affiancherà Luigi Iperti, presidente della Camera di Commercio Uzbeko-Italiana, per evidenziare le prospettive per le aziende del nostro Paese.
Nel corso del seminario saranno presentate anche le iniziative di partnership offerte dal progetto europeo MTP («Management Training Programme – Capacity Building for SME Management in Uzbekistan»), finanziato dall’Unione Europea, il cui obiettivo è migliorare le performance delle piccole e medie imprese uzbeke anche attraverso l’organizzazione di stage aziendali di manager uzbeki nelle imprese dell’Unione Europea. In questo contesto è prevista la testimonianza di una joint venture già attivata da Otabek Saidov, fondatore di Chrichiq Komunal Servis, produttore di boiler industriali e per uso domestico.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande