Home | Economia | Cooperazione | A metà luglio le assemblee straordinarie

A metà luglio le assemblee straordinarie

Progetto di fusione Casse Rurali Adamello e Giudicarie Valsabbia Paganella

image

>
In prossimità delle assemblee straordinarie, «Cassa Rurale Adamello» e «Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella» hanno organizzato una conferenza stampa (foto).

L’incontro con i mezzi di informazione è giunto a completamento del percorso di comunicazione, condiviso tra le due realtà cooperative, realizzato con l’intento di garantire la trasparenza verso la compagine sociale.
Erano presenti: Fabrizia Caola e Andrea Armanini, rispettivamente presidente della Cassa Rurale Adamello e della Cassa Rurale Giudicarie-Valsabbia-Paganella, Marco Mariotti e Michele Pernisi, rispettivamente direttore della Cassa Rurale Adamello e vicedirettore della Cassa Rurale Giudicarie-Valsabbia-Paganella.
 
«Consapevoli che ogni cambiamento porta con sé dubbi e domande per soci e clienti – è stato osservato – in questi mesi ci siamo impegnati nella comunicazione utilizzando sia canali digitali costituiti dai rispettivi siti internet www.cr-adamello.it e www.lacassarurale.it, che quelli tradizionali inviando una documentazione dettagliata a tutte le socie e a tutti i soci.
«Quest’anno le restrizioni sanitarie dovute alla recente emergenza epidemiologica – è stato aggiunto - non consentiranno di incontrare direttamente le socie e i soci.»
 
Come illustrato nella documentazione inviata recentemente alle rispettive basi sociali, le assemblee si svolgeranno per il tramite del Rappresentante Designato, il notaio Raffaele Greco per Cassa Rurale Adamello e il notaio Luigi Zampaglione per Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella.
Fino al 12 luglio prossimo per Cassa Rurale Adamello e fino al 13 luglio per La Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella i soci potranno consegnare la delega e le proprie istruzioni di voto al Rappresentante Designato.
Se entro i termini sopra indicati si raggiungerà il quorum, pari al 10 % dei soci aventi diritto a partecipare, le assemblee straordinarie si considereranno validamente costituite e si svolgeranno il 16 luglio per Cassa Rurale Adamello e il giorno 17 luglio per Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella.
«Ricordiamo – è stato precisato – che i Consigli di Amministrazione sono disponibili al confronto, qualora il socio lo ritenesse necessario.»
 
 La firma del protocollo e il progetto di fusione 
Il 15 novembre 2019 i Consigli di Amministrazione hanno sottoscritto il Protocollo di fusione per il Progetto ora sottoposto alla approvazione dei soci. Gli effetti economici determinati dall’emergenza sanitaria confermano la necessità di unire le forze per guardare in maniera più serena al futuro.
La Cassa Rurale che potrebbe nascere dall’unificazione dei due istituti di credito cooperativo (con decorrenza 1° ottobre 2020) avrà una base di oltre 17 mila soci, quasi 56 mila clienti, 254 collaboratrici e collaboratori. Raccolta complessiva di 2 miliardi 111 milioni di euro, patrimonio di quasi 159 milioni di euro e un indice di solidità del 19,3%. Quarantaquattro filiali a servizio di un ampio territorio, da Gavardo a Madonna di Campiglio.
«Il processo di fusione è un passo necessario per creare una nuova Cassa Rurale – è stato spiegato - patrimonialmente solida, efficiente, competitiva, dotata di professionalità specializzate.
«Questo consentirà: di investire maggiori risorse ed energie a favore delle Comunità, mantenere viva la relazione e i rapporti con le imprese, le famiglie, i giovani e le realtà associative, mantenere attivi tutti i presidi operativi attualmente presenti sul territorio.»

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande