Home | Economia | Cooperazione | ITAS Mutua: l’Assemblea dei delegati approva i risultati 2018

ITAS Mutua: l’Assemblea dei delegati approva i risultati 2018

Presentato ai delegati anche il nuovo progetto di «agenzia mutualistica», un vero e proprio presidio di mutualità sul territorio

L’assemblea dei delegati di Itas Mutua ha approvato i risultati 2018. Presentato anche il nuovo progetto di «agenzia mutualistica», un vero e proprio presidio di mutualità sul territorio.
Grazie ad una significativa crescita della raccolta, accompagnata da un deciso recupero della redditività sia nel comparto Danni che in quello Vita, il Gruppo ha ulteriormente rafforzato la solidità del proprio capitale a tutela degli interessi dei propri soci assicurati.
 
In particolare:
•    la raccolta premi complessiva cresce del +26% a 1.446 milioni di euro
•    le riserve tecniche complessive (vita e danni) raggiungono i 4,6 miliardi di euro (+10%)
•    la raccolta netta Vita raddoppia passando da 208 milioni di euro a 416 milioni di euro
•    gli iscritti al fondo pensione aperto Plurifonds crescono ad oltre 67.000 unità con masse gestite pari a 705 milioni di euro (+7,6%)
•    il Risultato Operativo consolidato si posiziona a 32 milioni contro i 5 mln del 2017 grazie al miglioramento sia del segmento Danni che di quello Vita
•    l’utile netto consolidato si incrementa del +54% passando da +11,8 milioni di euro a +18,2 milioni di euro 
•    cresce in modo significativo la solidità della Compagnia con il Solvency Ratio di Gruppo al 148% contro il 131% dell’esercizio precedente. Il Solvency Ratio di Itas Mutua arriva al 160% (146% alla fine del 2017) mentre quello di ITAS Vita chiude l’esercizio al 203% (139% alla fine del 2017).  
 
Per quanto riguarda la Capogruppo ITAS Mutua, il volume d’affari ha raggiunto gli 856 milioni di euro, con un incremento del +9% rispetto al 2017.
La redditività tecnica ha evidenziato un deciso miglioramento con il Combined Ratio che ha registrato un rapporto pari al 101,3%, in miglioramento rispetto al 103,5% del 2017, nonostante l’appesantimento causato dai danni legati agli eventi naturali.
 
L’Amministratore Delegato Raffaele Agrusti ha così commentato.
«Questi risultati confermano che la nostra Compagnia ha ormai intrapreso quel virtuoso sentiero di recupero di redditività e di patrimonializzazione che avevamo indicato in occasione della redazione dello scorso piano triennale.
«Il recupero, infatti, di un congruo livello di patrimonializzazione rappresenta il presupposto per svolgere appieno la nostra attività in un quadro di mutualità.»
 
I 164 delegati presenti, in rappresentanza di oltre 1 milione di soci assicurati, hanno avuto la possibilità di effettuare, prima dell’assemblea, una specifica formazione dedicata al bilancio e alle norme di Solvency II in modo da acquisire tutte le informazioni e gli strumenti necessari per esprimere al meglio la loro partecipazione in un momento democratico così importante per la Mutua.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande