Home | Economia | Cooperazione | Estate Sicura: da lunedì attività per bambini e ragazzi

Estate Sicura: da lunedì attività per bambini e ragazzi

Sono aperte le iscrizioni per le colonie estive organizzate da sette cooperative sociali di Consolida che hanno aderito al progetto «Estate Sicura 2020»

image

 
Escursioni in montagna, giochi di una volta e all’aperto, creazioni di opere collettive con linguaggi espressivi diversi, laboratori di fotografia e falegnameria, sport e tanto altro ancora.
Sono queste alcune delle attività che bambini e ragazzi potranno fare nelle colonie estive organizzate dalle cooperative Amica, Arianna, Città Futura, Incontra, Kaleidoscopio, La Coccinella e Progetto 92 che fanno parte del progetto «Estate Sicura 2020» del consorzio Consolida.
Nelle attività - organizzate in ogni minimo dettaglio seguendo le Linee guida emanate dalla Provincia Autonoma di Trento per i servizi conciliativi estivi - saranno impegnati educatori che hanno fatto uno specifico percorso formativo, oltre a quello per la prevenzione del Covid–19 promosso dall’Agenzia per la famiglia.
 
Gennai: «Nei servizi educativi come in ogni altra dimensione della vita il rischio zero non esiste, ma abbiamo fatto e continueremo a fare ogni sforzo possibile per garantire la sicurezza, pur ricordando che siamo servizi socio-educativi e non presidi sanitari.
Per noi è importante che questo impegno per la sicurezza sia condiviso con le famiglie con le quali sottoscriviamo un “Patto di corresponsabilità” che si basa sul principio cardine “ognuno protegge tutti”.
Oltre ad essere sicura, educativa e condivisa con le famiglie e le istituzioni locali – aggiunge Gennai – “Estate Sicura 2020” vuole essere anche sostenibile sia nella direzione dei costi che in quella dell’ambiente.
Sul primo fronte oltre a supportare le famiglie nell’utilizzo delle agevolazioni pubbliche come i buoni di servizio e i cosiddetti voucher babysitter stiamo cercando di attivare sponsorizzazioni e donazioni da parte degli attori locali che credono nell’educazione come volano di benessere e sviluppo per la comunità.
Sul fronte ecologico utilizzeremo in modo rispettoso per l’ambiente i materiali e i contesti e valorizzeremo la natura come setting educativo e oggetto essa stessa a cui educare.»
 

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande