Home | Interno | Parità di Genere | Venerdì 8 marzo, Giornata internazionale della donna

Venerdì 8 marzo, Giornata internazionale della donna

«Follow the queens», un viaggio nell’universo femminile a palazzo Geremia

Venerdì 8 marzo, in occasione della Giornata internazionale della donna, palazzo Geremia ospiterà lo spettacolo itinerante della compagnia Rifiuti Speciali «Follow the queens. Esplorazioni al femminile tra epoche e continenti».
Promosso dal comitato per le pari opportunità dell’ordine degli avvocati di Trento con il patrocinio del Comune, lo spettacolo porta lo spettatore a viaggiare nel tempo alla scoperta di un universo femminile variegato e controverso.
Quattro donne di epoche differenti sono le protagoniste: l’imperatrice Wu Zeitan, sanguinaria e potente; Nzinga di Ndongo e Matamba, regina illuminata e coraggiosa; Goliarda Sapienza, scrittrice e pensatrice anticonformista; Shirin Ebadi, attivista iraniana per i diritti delle donne e premio Nobel per la Pace.

Lo spettacolo è un’indagine sulla forza e la potenza delle donne attraverso secoli, culture e quattro paesi (Cina, Angola, Italia e Iran). Quattro attrici daranno corpo e voce ad altrettante storie: si tratta di Anika Schluderbacher, Federica Chiusole, Manuela Fischietti e Maria Vittoria Barrella. I testi sono di Maura Pettorruso e Manuela Fischietti, i costumi di Valentina Basiliana, la regia di Maura Pettorruso.
Lo spettacolo sarà alle ore 16, con replica alle ore 18, nella sala stampa a piano terra di palazzo Geremia in via Belenzani 20.
 
Dopo i saluti della vicesindaca Elisabetta Bozzarelli, e degli avvocati Valeria Parolari e Antonio Angelini, presidenti del comitato per le pari opportunità, a introdurre lo spettacolo sarà l’avvocata Camilla Chini.
Posti disponibili per ciascuno spettacolo: 40, di cui 20 riservati ad avvocate/i e praticanti avvocate/i. L‘evento è accreditato dall’ordine degli avvocati di Trento e dà diritto a 2 crediti in materia obbligatoria. Iscrizione per avvocate/i e praticanti avvocate/i tramite Formasfera. Prenotazione per la cittadinanza tramite email a cpo@ordineavvocatitrento.it.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande