Home | Economia | Agricoltura | Tutto il colore di una «Desmontegada de le Vache»

Tutto il colore di una «Desmontegada de le Vache»

Dal 25 settembre al 3 ottobre 2021 a Predazzo si assapora l’autunno in tutta sicurezza e con un «Festival del Gusto» eco-sostenibile

image

>
Sarà un «saluto dalla cucina» ad anticipare la «Desmontegada de le Vache» di Predazzo.
Dal 25 settembre al 3 ottobre cinque ristoranti della Val di Fiemme invitano a pregustare e ad assaporare la tradizione con la settima edizione della rassegna gastronomica «Autunno in tavola: dalla natura con gusto». Sono il rifugio Capanna Passo Valles, il ristorante Miola di Predazzo, il ristorante Le Caore di Tesero, il ristorante La Primoteca di Predazzo e il Wine Bar & Bistrot El Molin di Cavalese che portano in tavola i sapori e colori d’autunno abbinati ai prodotti di Fiemme.
Quindi, dal 29 settembre al 3 ottobre 2021, il «Festival del Gusto di Predazzo» apre un sipario sul valore della mobilità sostenibile che consente di assaporare la «grande bellezza» delle Dolomiti.

Il Festival ci ricorda, attraverso il gusto, che il 2020 è stato l’Anno Nazionale del Treno Turistico e il 2021 è l’Anno Europeo delle Ferrovie, ponendo l’accento sul futuro della montagna che è legato a doppia mandata alle scelte che si faranno sulla tipologia e la qualità degli spostamenti.
Promosso dal Comune di Predazzo, APT Val di Fiemme e Transdolomites, questo festival valorizza i tesori del territorio e del turismo, l’agricoltura di montagna e il suo ruolo nella difesa della montagna. È proprio la gastronomia lo strumento culturale capace di sposare i prodotti locali con il paesaggio, come testimonia la collaborazione con la Strada dei formaggi delle Dolomiti.


 
Altre iniziative ed eventi accompagneranno alla «Desmontegada de le vache» di domenica 3 ottobre 2021. Sarà un’edizione speciale. Per evitare assembramenti non ci sarà la sfilata delle vacche come di consueto. La tradizione sarà evocata da una vivace sfilata di carri, fra costumi tipici, momenti di folclore e applausi per gli allevatori tornati in valle.
Il clima di festa si accende già venerdì 1° ottobre alle 21.00, al Cinema Teatro di Predazzo, con un concerto di MusicAutunno del cantautore Andrea Parodi accompagnato dalla sua band (biglietti disponibili su Primi alla Prima, servizio delle Casse Rurali).
 
Sabato e domenica il Festival del Gusto ospita, nella piazza principale del paese, stand enogastronomici, laboratori per bambini che raccontano di magie fatte con la panna e con la lana di Fiemme, show-cooking e il curioso Treno del Gusto, con il suo viaggio gastronomico all’azienda agricola Andrea Dellantonio e il «Tagliere di formaggi narrato» da gustare al nuovo bistrot del Caseificio Predazzo-Moena.
Sempre sabato attraversa Predazzo una spettacolare sfilata di camion, corriere e veicoli da lavoro d’epoca. Quindi, dalle 17.15, si assiste al controllo e alla timbratura delle auto storiche della decima edizione di Montagne d’Argento, auto che attraverseranno il paese domenica, dalle 10.15 alle 11.15, per raggiungere il passo Valles.
Domenica 1 ottobre l’evento «Ciao Ciao estate, benvenuto autunno!» prende il posto della tradizionale sfilata delle vacche, proponendo, un corteo con carri delle tradizione e un coinvolgente spettacolo itinerante a cura della compagnia teatrale La Pastiere.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande