Home | Sapori | Gola | La 24ª edizione della Magnalonga dell’Alta Vallagarina

La 24ª edizione della Magnalonga dell’Alta Vallagarina

Domenica 4 settembre si terrà la 24ª edizione della passeggiata enogastronomica fra i vigneti e i borghi di Besenello, Calliano e Volano

image

Castel Beseno - Foto Tommaso Prugnola.

Sono già alcuni mesi che il comitato sta lavorando all’organizzazione della 24ª edizione de «La Magnalonga dell’Alta Vallagarina», il consueto appuntamento enogastronomico di inizio settembre che mira alla valorizzazione del patrimonio culturale e della tradizione enogastronomica della Vallagarina grazie ad un’attiva collaborazione con le aziende del territorio, le amministrazioni dei Comuni di Besenello, Calliano e Volano e gli oltre 200 volontari che ogni anno aderiscono con grande entusiasmo alla progettazione dell’evento.
Anche quest’anno ci sarà un doppio percorso: il percorso a piedi di 10 km (in gran parte sterrato e non adatto al transito di passeggini e carrozzine) percorribile anche con tecnica Nordic Walking e il percorso per bike che include l’accompagnamento di due guide e si sviluppa su una distanza di 22 km. Entrambi si snodano lungo le strade di campagna immerse fra i vigneti e nei centri storici dei tre borghi coinvolti.
 
Durante tutto il tragitto 9 tappe enogastronomiche per assaporare i vini e i piatti del territorio: benvenuto con caffè o thè, antipasto con crostini e crema di castagne, patate e lardo accompagnati da un calice di vino spumante «Maybe» dell’Azienda Agricola Salizzoni, primo piatto con gnocchi di patate al ragù di lucanica accompagnato da un calice di vino Marzemino Trentino DOC 2019 della Cantina Sociale di Trento, spuntino con mela a spicchi, assaggio di formaggi con miele accompagnati da un calice di vino Nosiola Trentino DOP «Avell» dell’Azienda Agricola Mattè, succo di sambuco, secondo piatto con grigliata mista di carne, salsa barbecue, fagioli in insalata e polenta accompagnata da un calice di vino Cabernet Trentino DOC dell’Azienda Agricola Maso Salengo, strudel di mele con salsa alla vaniglia accompagnato da un calice di vino Moscato Giallo Trentino Superiore DOC «Castel Beseno» della Cantina Vivallis, caffè e grappa.
 
Il menu bike è proposto in modalità ridotta e comprende le seguenti portate con abbinamento vini comuni al percorso a piedi: caffè o thè di benvenuto, antipasto, primo piatto, dolce, caffè e grappa ed anche un brindisi al Bicigrill di Nomi. Come di consueto, sarà inoltre disponibile un menu gluten free certificato dall’A.I.C. del Trentino.
Lungo tutto il percorso tanti intrattenimenti teatrali e musicali a tema «Racconti e leggende» e festa di chiusura al Parco Legàt di Volano con musica, vini locali e birra del Birrificio Plotegher.
La partenza per il percorso a piedi sarà in forma scaglionata da Besenello a partire dalle 9.30 fino alle 13.30. Fanno eccezione i percorsi per bike e Nordic Walking per cui è prevista una partenza unica alle 10.30. Si raccomanda di lasciare la propria vettura a Volano dove saranno adibiti degli appositi parcheggi in zona industriale.
 
Durante la mattina dalle 9.00 alle 13.00 sarà attivo un bus navetta con partenze ogni 10 minuti circa dalla fermata in Via Roma a Volano (di fronte alla zona parcheggio) con arrivo diretto al parco urbano di Besenello.
Nella serata di sabato 3 settembre sarà inoltre possibile partecipare al «La MagnaLonga Summer Party» presso il Parco Legàt di Volano, organizzato in collaborazione con i gruppi giovanili dei tre comuni, con musica e un’enoteca ricca di birre e vini di diversi produttori locali.
Le prevendite dei biglietti saranno attive fino al 30 agosto tramite il sito www.lamagnalonga.org oppure contattando direttamente l’Apt Rovereto Vallagarina e Monte Baldo: 0464 430363 info@visitrovereto.it.
In alternativa, potranno essere acquistati alla festa del sabato sera o il giorno stesso dell’evento.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande