Home | Economia | Ricerca e innovazione | Venerdì 18 febbraio l’evento finale della UX Challenge di HIT

Venerdì 18 febbraio l’evento finale della UX Challenge di HIT

65 studenti, designer e ricercatori rispondono alle sfide d’innovazione digitale proposte da 7 imprese

Venerdì 18 febbraio, dalle 16.00 alle 17.30 si terrà l’evento finale della UX Challenge 2022. La sfida per l’innovazione di Hub Innovazione Trentino che consente a studenti e giovani professionisti di lavorare a stretto contatto con le imprese per innovare e riprogettare l’esperienza utente di prodotti e servizi digitali. In occasione dell'evento verranno presentate le soluzioni prodotte dai 9 team partecipanti e testate da cittadini volontari, in risposta alle sfide di innovazione lanciate da 7 imprese del territorio: BLM Group, Energenius, Marangoni Meccanica, PAMA, PerVoice, Sartori Ambiente e Starpool. Previsto anche l’intervento di Giulio Michelon, imprenditore trentino esperto del settore.
Favorire il trasferimento della conoscenza dall’ambito universitario e della ricerca a quello delle imprese, è la missione di Hub Innovazione Trentino. Con questo obiettivo la Fondazione propone da diversi anni la UX Challenge, un’iniziativa che consente a team di studenti e studentesse, ricercatori e ricercatrici nel campo del design e dell’interazione uomo-macchina, affiancati da mentori esperti di service design, di lavorare a stretto contatto con imprese per innovare e riprogettare la l’esperienza utente di prodotti e servizi digitali.
 
La UX Challenge di HIT è giunta nel 2022 alla sua quinta edizione. Nel corso della settimana di attività (14 - 18 febbraio), 55 studenti e studentesse del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive (DIPSCO) e del Centro Interdipartimentale Mente e Cervello (CIMEC) dell’Università di Trento affronteranno le sfide d’innovazione delle 7 imprese partecipanti, attive nell’industria informatica, manifatturiera e dei servizi: BLM Group (Levico Terme), Energenius (Rovereto), Marangoni Meccanica (Rovereto), PAMA (Rovereto), PerVoice (Trento), Sartori Ambiente (Arco) e Starpool (Ziano di Fiemme). Ad affiancarli 10 mentori, ricercatori e professionisti nel campo delle interfacce digitali.
I casi industriali selezionati e i risultati delle attività svolte saranno presentati durante l’evento finale che si terrà online venerdì 18 febbraio alle ore 16.00.
 
L’evento ospiterà anche un intervento di Giulio Michelon, imprenditore trentino e co-fondatore di Belka, impresa che si occupa di design e sviluppo software per le migliori realtà tecnologiche italiane.
L’appuntamento avrà un respiro europeo, in quanto selezionato come uno degli eventi locali della EU Industry Week 2022, iniziativa organizzata ogni anno dall’Agenzia esecutiva del Consiglio europeo per l’innovazione e delle piccole e medie imprese (EISMEA) per interagire con i più rilevanti stakeholder del mondo industriale in Europa.
La UX Challenge è un’iniziativa di Hub Innovazione Trentino, realizzata in collaborazione con Fondazione Bruno Kessler, Università di Trento, Trentino Sviluppo, Istituto Pavoniano Artigianelli per le Arti Grafiche, Digital Innovation Hub Trentino Alto Adige/Südtirol, Confindustria Trento, con il supporto di Dolomiti UX BookClub e Architecta.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Nella botte piccola...

di Gianni Pasolini

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande