Home | Economia | Ricerca e innovazione | Provincia digitale: disponibili on-line i primi dati geografici

Provincia digitale: disponibili on-line i primi dati geografici

Da oggi sono disponibili online (liberi e riutilizzabili in tempo reale) una serie di dati geografici fino a ieri accessibili solo dopo la procedura di autentificazione

La Provincia autonoma di Trento intende compiere così un importante passo in avanti per trasformarsi in una pubblica amministrazione aperta. Da oggi sono disponibili online – liberi e riutilizzabili in tempo reale – una serie di dati geografici, in particolare in ambito urbanistico, fino a ieri accessibili solo dopo la procedura di autentificazione.
 
Si tratta del primo provvedimento dell'esecutivo per quanto riguarda il rilascio di informazioni con i principi dell'Open Data, ovvero dati accessibili, con licenza aperta e quindi utilizzabili da tutti.
 
Come primo ambito di diffusione di dati pubblici, la Provincia ha scelto alcuni tematismi del Sistema Informativo Ambiente e Territorio - SIAT, fondamentali per una corretta gestione del nostro territorio. Si tratta di 161 voci, il 40% circa sul totale gestito in questo settore, che vanno dal piano urbanistico provinciale al piano di utilizzazione delle acque pubbliche (PGUAP), dall’idrografia alle valanghe.
 
Grazie a questa iniziativa, qualsiasi utente/cittadino può collegarsi al sito dedicato – www.territorio.provincia.tn.it – e sotto la voce S.I.A.T. -Ricerca nel geo-catalogo accedere in maniera diretta a questa parte del patrimonio informativo della Provincia, consultarlo e scaricare liberamente le informazioni ricercate.
La messa a disposizione di questi dati on line consente da un lato di eliminare i costi per la loro riproduzione, dall’altro di semplificarne la ricerca e la condivisione fra più attori.
 
I dati disponibili, sia in formato grezzo che aggregato, rispettano il paradigma degli Open Government Data – OGD (che prevede di rendere i dati e le informazioni delle istituzioni pubbliche aperti e accessibili direttamente on line) e sono di pubblico dominio e quindi caratterizzati da licenza Creative Commons 0.
Con le stesse modalità potranno essere riusati e redistribuiti.
 
La scelta della Giunta provinciale si inserisce nel dibattito sul rinnovamento delle amministrazioni in ottica open, cioè aperta, che mette in primo piano un nuovo approccio alla gestione dei dati e delle informazioni in ambito pubblico, ossia la disponibilità on line di tali dati e informazioni.
Questo sulla base della consapevolezza che i dati raccolti e rielaborati dalle pubbliche amministrazioni possiedono un valore intrinseco che va oltre l’assolvimento dei compiti per i quali sono stati trattati.
 
Inoltre, la messa a disposizione del patrimonio informativo pubblico contribuisce ad aumentare la trasparenza ed efficienza di una pubblica amministrazione, nonché a creare impulso all’innovazione, competitività e stimolazione dello sviluppo economico in generale generando potenzialmente nuove opportunità di business.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande