Home | Economia | Ricerca e innovazione | FBK: Si chiude l’edizione 2012 di «WebValley»

FBK: Si chiude l’edizione 2012 di «WebValley»

Venerdì 6 luglio alle ore 18.00, a Transacqua in valle del Primiero, la presentazione dei risultati del progetto

Costruire il primo software geo-bioinformatico capace di studiare le cellule come fossero dati geografici: questa la sfida affrontata dai 20 studenti italiani ed internazionali durante le tre settimane della scuola «WebValley».
All’incontro, dopo gli interventi introduttivi di Cesare Furlanello, responsabile dell’Unità di ricerca MPBA della FBK (Modelli predittivi per la biomedicina e l’ambiente) e organizzatore dell’iniziativa, del sindaco di Transacqua, Marino Simoni, e del presidente FBK Massimo Egidi, i ragazzi presenteranno, in lingua inglese, i risultati del progetto geo-bioinformatico messo a punto a Transacqua.
 
L’obiettivo era di creare un prototipo di piattaforma collaborativa online per ricercatori che si occupano di esplorare immagini cellulari a micro e nanoscala, caratterizzando le proprietà spaziali e le dinamiche di dati biologici.
Saranno presenti il vice presidente del Consiglio Regionale Marco Depaoli, Cristiano Trotter, presidente della Comunità di Valle Primiero, e Andrea Simoni, Segretario generale di FBK.
 
Il lavoro degli studenti sarà valutato da esperti internazionali sia presenti in sala che collegati in teleconferenza da Oxford (UK) e Ann Arbor (Michigan -USA).
«WebValley» 2012 si è tenuta dal 17 giugno al 7 luglio nella cornice delle Dolomiti trentine e ha coinvolto nove ragazze e undici ragazzi tra 17 e i 18 anni che hanno vissuto un’esperienza unica, a diretto contatto con chi la ricerca la fa per mestiere.
 
Numerosi gli scienziati che hanno visitato la scuola e lavorato con gli studenti.
Tra questi, Denise Kirschner dell’Università del Michigan, Russ Butler del Florida Hospital, Philippe Rocca-Serra dell’Università di Oxford (UK), Daniel White del Landcare Research (Nuova Zelanda), Duccio Cavalieri della Fondazione Edmund Mach, Daniele Arosio del CNR, Sheref Mansy e Paola Torre del CIBIO, Università di Trento.
 
Lezioni e attività di ricerca sono state svolte in un laboratorio informatico che FBK ha installato all’Istituto Comprensivo del Primiero, ben collegato in teleconferenza con centri internazionali e nazionali grazie al supporto di Trentino Network.
Alcuni eventi della scuola hanno avuto luogo la sera: sotto le stelle Cesare Furlanello ha tenuto una lezione sul problema della riproducibilità scientifica, mentre il direttore Vittorio Ducoli ha presentato il Parco naturale di Paneveggio – Pale di San Martino.
 
Gli studenti hanno sperimentato nuove interfacce basate su tablet e su internet tv e raccontato tutta l’esperienza del campus attraverso un blog (http://webvalley.fbk.eu/blog).
Le borse di studio della Fondazione Bruno Kessler hanno permesso la partecipazione di cinque studenti trentini.
 
Per il secondo anno, WebValley ha ospitato alcuni studenti internazionali (sei provenienti dagli USA, una dall’Ucraina, una dalla Repubblica Ceca) finalisti dell’Intel International Science and Engineering Fair (Intel ISEF), la più grande competizione al mondo che ogni anno premia negli Stati Uniti le migliori invenzioni scientifico-tecnologiche proposte da studenti.
Sono inoltre stati selezionati due studenti della Provincia di Bolzano e cinque extra-regionali finanziati dal «Piano nazionale Lauree Scientifiche» (PLS) del MIUR.
Le borse hanno coperto tutti i costi delle attività specialistiche in laboratorio, vitto, alloggio, trasporto, attività sportive e sociali.
 
– per informazioni: http://webvalley.fbk.eu
– il Team di Web Valley: http://webvalley.fbk.eu/sp/team/
– gli studenti partecipanti: http://webvalley.fbk.eu/sp/webvalley2012/
– in allegato le foto del campus «WebValley» 2012 a Transacqua (Primiero, Trentino) Foto: Gabriele Franch -FBK
 
 Programma
LABORATORIO WEBVALLEY 2012
Transacqua, Via delle Fonti, 10,
venerdì 6 luglio 2012
 
17.30 Apertura del laboratorio al pubblico
Moderazione: Cesare Furlanello, Riccardo De Filippi
18.00 Inizio Presentazione
- Saluto Ist. Locale: Cristiano Trotter (Pres. CdV Primiero)
- Saluto Istituzionale FBK: Massimo Egidi (Presidente FBK)
- Presentazione dei risultati: WebValley 2012 Team (45’)
- Domande/Commenti tecnici da esperti
Denise Kirschner (Univ. Michigan), Russ Butler (Florida Hospital), Sheref Mansy (CIBIO, Univ. Trento), Florian Seebeck (University of Basel, Svizzera), Gabriele Anzellotti (UniTN e CUN). 
 
19.15 Termine Presentazione
19.30 Rinfresco
 
Partecipanti in teleconferenza: Giulio Maria Busulini, Add. Scientifico Ambasciata Ita Washington DC, Philippe Rocca-Serra (Univ. Oxford e consorzio ISA-tab), Paolo Traverso (Direttore Centro FBK- Information Technologies), Simeone Marino (Univ. of Michigan).
 
Saranno presenti: Marco Depaoli (vicepresidente del Consiglio Regionale), Andrea Simoni (Segretario Generale, FBK)
 
In collaborazione con: ACSM Energia, Trentino Network, Edutech, Istituto Comprensivo Primiero, Fondazione Mach.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande