Home | Economia | Ricerca e innovazione | «Quando la ricerca si fa impresa» alla notte dei ricercatori

«Quando la ricerca si fa impresa» alla notte dei ricercatori

Il 28 settembre anche con Trentino Sviluppo per conoscere otto start-up innovative

Dai sensori per la telemedicina ai motori elettrici di ultima generazione, dalla vetrina on-line di prodotti artigianali al calcolatore che stimola l’intelligenza dei più piccoli.
Sono otto giovani «startupper» che hanno potuto trasformare in realtà il loro progetto d’impresa grazie anche al supporto di Trentino Sviluppo: venerdì 28 settembre mostreranno le loro invenzioni durante la Notte dei Ricercatori, presso la sede di Lettere e  Filosofia di via Tommaso Gar a Trento.
 
E alle 22.00, presso il Line Cafè di via Verdi, si parlerà di design con il prof. Stefano Rossi.
Il pubblico potrà dialogare con giovani imprenditori innovativi e «toccare con mano» i loro prototipi, o veri e propri prodotti, appartenenti ai settori della meccatronica, dell’informatica ed internet, delle energie rinnovabili e molti altri settori.
 
«Solo nell’ultimo anno, grazie ai servizi offerti da Trentino Sviluppo – ricorda Luca Capra, direttore dell’Area Imprese e Innovazione – sono state avviate una cinquantina di nuove iniziative imprenditoriali, quasi tutte da parte di giovani. Alla Notte dei Ricercatori ne presentiamo alcune, compreso un centro di ricerca di una grande multinazionale italiana da qualche mese insediata presso il Polo Tecnologico di Rovereto. In gran parte si tratta di aziende ospitate nei nostri Business Innovation Centre, gli «incubatori d’impresa», o nate grazie al supporto di iniziative quali il Premio D2T Start Cup e il fondo Seed Money».
 
Negli spazi della Facoltà di Lettere e Filosofia riservati a Trentino Sviluppo sarà quindi possibile incontrare Rocio del Pilar (prodotti creativi nel settore dell’arredo basati su materiali riciclati), Reputeka (social network che unisce artigiani o imprese made in Italy), Abaco Calcolatori (calcolatore costruito per i bambini per stimolarne creatività ed apprendimento), Paolo Mosna (sensori da applicare ai pazienti in programmi di riabilitazione e telemedicina), F360 (applicazioni GIS su mobile), Bonfiglioli (riduttori a gioco ridotto di nuova generazione TQ), Automacchine (sistema di lavaggio automatico per i passaruote dei mezzi di trasporto), Emanuela Donetti (sistemi di pianificazione e pagamento per il trasporto pubblico).
 
Tra una visita e l’altra sarà poi possibile sorseggiare un caffè, alle ore 22.00 presso il Line Cafè di via Verdi, dove per i «Caffè della ricerca» si parlerà di «Design del successo. Perché compriamo un oggetto invece che un altro?» con Stefano Rossi, docente presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Trento, e la partecipazione di Trentino Sviluppo.
 
Per tutte le novità e gli aggiornamenti o per orientarsi tra le varie proposte della Notte è possibile collegarsi al sito web: www.nottedeiricercatori.tn.it o seguire gli aggiornamenti sulle pagine Facebook e Twitter della Notte.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande