Internet del futuro: utilizzare i social media a vantaggio delle aziende
Al Palacongressi di Riva del Garda primo giorno del Summit di EAI, «Internet as Innovation Eco-system»
Come cambiano e si innovano le strategie politiche, il modo di far politica e le finalità delle istituzioni, ma anche gli ambiti di partecipazione sociale e interazione dei cittadini, dei giovani in particolare, ai tempi della rivoluzione digitale innescata dal progresso delle tecnologie dell’informazione e comunicazione (Ict).
Siamo connessi e interconnessi, quasi h24, come sfruttare e gestire tutto questo a vantaggio del progresso sociale ed economico?
Questi alcuni degli interrogativi al centro degli incontri di discussione nel giorno esordio del Summit di EAI «Internet as Innovation Eco-system», che da oggi fino a sabato prossimo si svolgerà al Palacongressi di Riva del Garda.
«Questo è il primo Inno-Summit di EAI che ha luogo in Trentino, l’anno scorso si è svolto a Roma, fra due mesi sarà In Israele – ha esordito così Imrich Chlamtac, presidente di EAI e Create-net (nella foto sotto il titolo, di spalle), inaugurando il convegno su Internet, ecosistema di Innovazione. Ci tengo a ringraziare il sostegno dato dal Presidente della Provincia autonoma di Trento, Lorenzo Dellai, dalle società Trentino Network e Trentino Sviluppo, per aver sostenuto questa iniziativa, che in linea con la mission di EAI vuole essere una delle molte azioni concrete mirate alla cooperazione tra tutti gli attori dell’innovazione: istituzioni, ricerca e aziende.»
Il Trentino promuove strategie di avanguardia nell’innovazione finalizzate alla crescita e allo sviluppo del territorio.
Ciò lo pone a livelli di europei sia nella politica che nella ricerca e nell’economia.
Internet sta delineando nuovi profili del fare impresa e politica ai tempi della globalizzazione, tanto da far suggerire a Luycky Ghisi, uno dei referenti della sezione «Studi sul futuro» della Commissione europea, l’adozione anche in Italia della «Commissione governativa per la conoscenza» che ha l’autorità e il potere di intervenire per modificare le linee di indirizzo politico da tempo in India.
Internet è anche un facilitatore di innovazione sociale.
«In effetti il web 2.0 è anche empowerment sociale e politico - ha affermato Rumen Dobrinsky, Direttore Commissione Economica delle Nazioni Unite per l'Europa per la cooperazione economica (UNECE) - abbiamo visto che oggi la gente comune attraverso i media sociali può partecipare attivamente ai processi decisionali della politica. Obama è il primo politico che ha dimostrato il potere di creare democrazia proprio di Internet. Questo cambiamento deve essere preso in considerazione dai politici, perché il web 2.0 comporta una rivoluzione nel modo di fare politica. Oggi la gente si auto organizza grazie ai social media e non ha bisogno di un partito politico che detti loro un’agenda. Luycky Ghisi su questo punto, facendo riferimento al modello integrato tra ricerca innovativa, istituzioni e imprese del Trentino, ha lanciato il motto «Trentino come laboratorio di vita europeo», perché ‘è un modello di’innovazione permanente, in rete con realtà territoriali simili dell’Europa di oggi.»
Un argomento su cui l’assessore provinciale agli Enti locali Mauro Gilmozzi ha voluto evidenziare «come da sempre il Trentino si considera uno «spazio di vita».
In quest’ottica sono state messe in campo politiche innovative sostenibili nel settore dell’energia e dell’ambiente.
«L’obiettivo – ha chiarito Gilmozzi- del nostro territorio è quello di lavorare sulla visione di quello che saremo tra 20 anni. Per questo l’investimento in conoscenza e nelle tecnologie digitali e Internet sono stati una delle priorità di molta politica provinciale proprio per mantenere il nostro territorio sempre al passo con l’Europa. Non solo - ha voluto ribadire Gilmozzi – questo è anche una modalità di innescare la crescita in un territorio di montagna, che non può pensare di esser competitivo con paesi di grandi dimensioni come i BRIC, ma può essere competitivo solo se riesce a creare una nicchia di qualità e di alto profilo, in modo da diventare attrattivo anche per il resto del mondo. La connessione è l’elemento principale per fare questo.»
«Siamo già in un cambiamento epocale in progress, perché Internet ha cambiato il modo di relazionarsi e quindi le organizzazioni sono mondi aperti. Oggi si comunica immediatamente con il resto del mondo. Il focus lo metterei proprio sui social media – ha affermato Aleardo Furlani , amministratore delegato di Innova spa - che hanno un impatto sul modo di creare valore per le imprese, perché permettono a ciascuna persona di avere una rete di relazioni non controllata. Le aziende non possono bloccare il processo di interrelazione sociale, ma devono gestirlo, governarlo a loro vantaggio. Dialogare attraverso Facebook. Sono nati oggi nuovi profili professionali come il manager dei social media, il community relator: sono un vantaggio competitivo per le aziende. Di recente un ultimo studio Censis ha messo in evidenza che a navigare su Internet sono soprattutto i giovani, 90,8%. Gli iscritti a Facebook passano dal 49% dello scorso anno all'attuale 66,6% degli internauti, ovvero il 41,3% degli italiani e il 79,7% dei giovani. YouTube, che nel 2011 raggiungeva il 54,5% di utenti tra le persone con accesso a Internet, arriva ora al 61,7%, pari al 38,3% della popolazione complessiva e al 79,9% dei giovani. Questo è un ecosistema, la società è diventata liquida.»
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