Home | Economia | Ricerca e innovazione | Ecommerce, boom di pagamenti on line: + 18% nel 2012 in Italia

Ecommerce, boom di pagamenti on line: + 18% nel 2012 in Italia

Seminario di Trentino Sviluppo: gli acquisti online non più occasionali ma quotidiani

image

«Cercare online e comprare offline» non ci rappresenta più perché l’occasionalità degli acquisti in rete diventa sempre più quotidianità anche all’interno di un paese come l’Italia, etichettato troppo spesso come territorio di matrice tradizionalista e conservatrice.
 
Al contrario, i dati a livello nazionale dimostrano che le abitudini d’acquisto dei nostri connazionali stanno aumentando con percentuali in doppia cifra: più 18% dell’online nel 2012 a fronte di un meno 2% dell’offline, per un valore delle vendite da siti italiani stimato a fine anno corrente in oltre 9,5 miliardi di euro.
Valori incoraggianti, ricchi di possibilità, di cui si fa portavoce Trentino Sviluppo attraverso una serie di seminari incentrati sul tema dell’e-commerce, con lo scopo di favorire l'imprenditorialità e l’utilizzo di strumenti di marketing innovativi.
 
Se n’è parlato in particolare al Polo Tecnologico di Rovereto nel seminario dal titolo «E-commerce: metodi di pagamento e sicurezza nelle transazioni» alla presenti dei maggiori esperti del settore tra cui PayPal, Barclaycard e Banca Sella.
Dopo i numeri del web marketing e i segreti per un ottimale posizionamento del sito web, si è quindi parlato in questa occasione di metodi di pagamento e sicurezza delle transazioni.
 
Protagonisti i maggiori esperti del settore tra cui Umberto Bajardi, Large Merchant Sales Manager di PayPal, tra i più utilizzati metodi di pagamento online, Marco Rango di Barclaycard, la divisione carte di credito di Barclays ed Alessandro Bocca, e-Commerce Sales Manager di Banca Sella.
Ha introdotto e moderato Stefania Nuhara Vargiu, esperta di progetti eCommerce.
 
Umberto Bajardi, di PayPal, ha incentrato il suo intervento su «Shopping on line: affidabilità e user experience».
PayPal è il metodo rapido, affidabile e innovativo per pagare e farsi pagare. Fondata nel 1998, disponibile in 190 Paesi e in 25 valute, PayPal è per le aziende uno strumento importante per incrementare il business con 117,4 milioni di conti attivi.
 
«La filosofia di PayPal - ha spiegato Bajardi - mette al centro il concetto di affidabilità delle transazioni online. Le informazioni finanziarie sensibili sono memorizzate in modo sicuro su Cloud, non sul dispositivo. Inoltre, in tutti i siti web nel quale è disponibile PayPal quale sistema di pagamento, l’utente non ha bisogno di inserire i dati della carta di credito. Questo approccio è basato sul concetto di digital wallet, un portafoglio virtuale che custodisce e protegge i dati finanziari della persona a cui gli utenti possono accedere in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo senza dipendere dal dispositivo che stanno utilizzando. PayPal fornisce soluzioni per i pagamenti online e offline e continua a innovare nell’ambito del mobile commerce, un settore guidato dall’incremento di vendite di dispositivi mobile che PayPal considera fondamentale per le aziende che vogliono essere competitive in futuro. I sistemi di pagamento via mobile di PayPal stanno cambiando il modo in cui le persone pagano e la crescente importanza del mercato mobile è dimostrata dai volumi di pagamenti transati dall’azienda nel 2011 pari a 4 miliardi di dollari e dalle stime previste per il 2012 pari a 10 miliardi di dollari».
 
Sul tema dell’online market e dei metodi di pagamento antifrode si è invece soffermato Marco Rango, senior international new business manager di Barclaycard.
«L’uomo di marketing - ha osservato Rango - ha esigenze, sogni, progetti e per questo ha bisogno di un partner di fiducia che gli consenta di affrontare il mercato globale virtuale in sicurezza. I dati Cisco preannunciano che entro il 2015 saranno connessi sul pianeta più di 15 miliardi di dispositivi, superando il doppio della popolazione mondiale. Contemporaneamente, si quadruplicherà l’ammontare del traffico Internet globale. Ad oggi, il 50% delle PMI con un sistema di e-commerce non impiega sistemi di crittografia, consentendo che le credenziali di accesso del cliente siano inviate via Internet in chiaro. È perciò necessario un sistema di controllo avanzato che, riducendo l’incidenza delle frodi sul sito dell’esercente, migliori il tasso di conversione, aumenti le vendite e, dunque, il profitto».
 
Anche Alessandro Bocca, e-Commerce Sales Manager di Banca Sella, si è soffermato in particolare sui dati di mercato. Secondo i dati diffusi dalla School of Management del Politecnico di Milano il valore delle vendite online da siti italiani, pari a 2,8 miliardi di euro nel 2005, supererà a fine 2012 i 9,5 miliardi di euro, con un incremento pari al 18% sul 2011.
Ad essere acquistati maggiormente, online, sono i servizi (66%) tra cui viaggi, hotel, polizze assicurative, mentre tra i prodotti (34% del totale) spiccano abbigliamento, informatica ed elettronica, libri e musica.
«La multicanalità – osserva Bocca - è il presente ed il futuro dell’eCommerce. C’è un’app per tutto, anche per vendere online. Nel 2010 le vendite da dispositivi mobili, quali smartphone e tablet, valevano 26 milioni di euro, pari allo 0,4% dell’eCommerce complessivo. A fine 2012 si stima raggiungeranno i 181 milioni di euro (1,9% dell’eCommerce), con un incremento pari al 143% sul 2011».

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande