Home | Economia | Ricerca e innovazione | Auditorium de l’Aquila: Consegnato il marchio Arca

Auditorium de l’Aquila: Consegnato il marchio Arca

E’ il primo edificio non residenziale in legno a fregiarsi della certificazione di qualità

image

Nessuno «sconto» sulla qualità, neppure per un’opera altamente simbolica. Così l’Auditorium donato a l’Aquila dalla Provincia autonoma di Trento, dopo l’inaugurazione del 7 ottobre scorso alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, ha dovuto attendere e superare due impegnativi test in cantiere prima di potersi fregiare del marchio ARCA che certifica performance e qualità delle costruzioni in legno.
La consegna della targa venerdì 19 ottobre a Milano, nell’area Smart Village a MADE Expo, alla presenza di oltre 250 persone tra cui numerosi studenti di ingegneria e architettura dell’Università degli Studi dell’Aquila.
 
All’opera firmata da Renzo Piano e realizzata da una cordata di imprese trentine è stato conferita la certificazione ARCA con livello «Silver».
«Un traguardo significativo – commenta Mauro Casotto, amministratore unico di ARCA Casa Legno, la società di Trentino Sviluppo cui è affidata la promozione del marchio  - a dimostrazione di come il sistema di certificazione sia valido anche per grandi edifici con funzionalità specifiche, qual è appunto l’Auditorium in legno dell’Aquila, oltre che per hotel, asili nido ed edifici residenziali privati già interessati dalla sperimentazione».
 
Un iter avviato in modo rigoroso sin dalla progettazione, nello studio genovese di Renzo Piano, per concludersi la settimana scorsa con le due prove in cantiere, ad opera finita.
Una, il «blower door test», che misura il livello di permeabilità all’aria dell’edificio, l’altra eseguita appositamente per misurare i parametri acustici di «silenziosità» e comfort.
 
Nel mezzo decine di verifiche e check-up sul progetto, confronti tra i diversi progettisti e responsabili della parte strutturale e degli impianti, visite in cantiere nei vari stati di avanzamento, controlli puntuali sui singoli materiali.
A coordinare l’iter di certificazione è stato il Distretto Tecnologico Trentino - Habitech, mentre le verifiche tecniche e le prove in cantiere sono state effettuate dall’organismo di certificazione Bureau Veritas, individuato quale ente terzo a garanzia dell’intero processo di validazione.
 
L’analisi dei 13 requisiti, distinti in tre categorie (prestazioni tecniche, gestione dell’edificio e sostenibilità ambientale) ha quindi portato all’attribuzione di un punteggio equivalente al livello «Silver» (argento) nella scala dei quattro livelli di certificazione previsti da ARCA.
Per costruire l’Auditorium è stato utilizzato solo legno trentino, con i pannelli acustici «a vela» interni realizzati con abete rosso di risonanza proveniente dalle foreste di Paneveggio, dove anche Stradivari sceglieva i migliori legni per dare forma ai suoi violini.
 
Alcune curiosità. Per la costruzione dell’Auditorium dell’Aquila sono stati impiegati 1.165 metri cubi di materiale - tra pannelli X-Lam, listelli, doghe di larice e travi lamellari – corrispondenti ad una quantità di legno pari a 6 ore di «ricrescita» dei boschi trentini; questo a riprova della grande sostenibilità di questo materiale naturale che ricopre il 60% del territorio trentino.
Nel dettaglio sono state utilizzate 20 chilometri di doghe, 14,3 chilometri di listelli, 3,2 chilometri di travi, oltre ad 1 milione tra viti e chiodi e 2,5 chilometri di barre filettate.
 
Notevole l’interesse per l’opera, come testimoniato dalla presenza, nella piazzetta dello Smart Village, di oltre 250 persone che hanno seguito l’intero convegno dedicato all’Auditorium disegnato da Renzo Piano, tra cui gli studenti della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi dell’Aquila.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande