Home | Economia | Ricerca e innovazione | Ferma le frane con le piante: Novità Bio Soil ad «Ecomondo»

Ferma le frane con le piante: Novità Bio Soil ad «Ecomondo»

L’azienda, nata grazie a Trentino Sviluppo, presenta il primo prodotto «Erosion 5»

image

Proprio nei giorni dell’allerta pioggia presenta il suo primo prodotto, Erosion-5, un composto di piante e microrganismi capaci di attecchire su terreni con pendenze fino a 45° prevenendo in tal modo episodi di dissesto idrogeologico.
Bio Soil Expert, giovane azienda nata dal Premio D2T di Trentino Sviluppo ed ospitata negli spazi di Progetto Manifattura a Rovereto, è stata selezionata tra le esperienze che si stanno proponendo ad Ecomondo, la 16ª fiera internazionale per il recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile in corso a Rimini fino a sabato 10 novembre.
 
Notevole l’interesse di potenziali clienti verso una soluzione «verde» che bandisce le tradizionali terre armate o le opere in calcestruzzo a favore di soluzioni decisamente meno impattanti per l’ambiente.
«Siamo nati nel gennaio di quest’anno – spiega Alberto Ferrarese, co-fondatore e sales manager di Bio Soil Expert – ed essere già in fiera sfruttando una vetrina importante come Ecomondo è un traguardo importante. Siamo riusciti a sviluppare Erosion-5, prodotto legato al dissesto idrogeologico ed in grado di lavorare fino a pendenze di 45 gradi (foto qui di seguito).  Abbiamo già realizzato due impianti pilota di piccole dimensioni nel veronese, prevedendo un sistema di certificazione del risultato grazie all’ausilio di professionisti come geologi e ingegneri ambientali».
 

 
Vincitrice nel maggio 2011 del Premio D2T Start Cup di Trentino Sviluppo, primo investimento dei Business Angel trentini, prima classificata nel marzo scorso al concorso nazionale AGRIstart Up, l’avventura imprenditoriale di Bio Soil Expert procede a passo spedito.
Bandite le tradizionali terre armate o le impattanti opere di calcestruzzo armato, per gli interventi di contenimento idrogeologico i tre startupper di Bio Soil Expert propongono un rimedio assolutamente biocompatibile.
 
Hanno infatti messo a punto dei batteri in grado di colonizzare determinate piante, entrando in simbiosi con esse ed accelerandone in modo importante lo sviluppo vegetativo, in particolare dell’apparato radicale che può raggiungere una profondità di 3-5 metri.
Sistema che permette un naturale consolidamento dei terreni, efficace tanto quanto i tradizionali sistemi utilizzati nelle opere di consolidamento e ripristino ambientale (foto sotto).
 
I clienti di Bio Soil Expert saranno anzitutto enti pubblici, ma anche privati per quanto riguarda in particolare le applicazioni in agricoltura.
«Singoli imprenditori agricoli, consorzi di bonifica o consorzi agrari – auspica Alberto Ferrarese – potranno sperimentare la bontà delle nostre fasce tampone, che preservano i corsi d’acqua dal rischio di contaminazioni provenienti dal trattamento dei frutteti piuttosto che dalla concimazione dei terreni. In ogni caso siamo alla ricerca di clienti che vogliono investire sul nostro prodotto di qualità, per il suo impatto nullo sull'ambiente».
 
«Per quanto riguarda le bonifiche – conclude Ferrarese – stiamo trattando con clienti, sia pubblici che privati, che vedono nella nostra  biotecnologia, la possibilità di avere un risparmio economico e un ripristino ambientale completo».

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande