Home | Economia | Ricerca e innovazione | Domani a Roma il convegno nazionale sul «Cloud Computing»

Domani a Roma il convegno nazionale sul «Cloud Computing»

È l’insieme di tecnologie che permettono di memorizzare, archiviare o elaborare dati distribuiti e virtualizzati in rete ad uso delle pubbliche amministrazioni

Giovedì 29 novembre si terrà a Roma il Cloud Computing Summit per la Pubblica amministrazione, organizzato dalle fondazioni Astrid e Think, in collaborazione con Forum PA e The Innovation Group.
Al convengo - che vedrà la presenza del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Francesco Profumo - parteciperà, tra gli altri, la direttrice generale di Informatica Trentina, Clara Fresca Fantoni che presenterà il progetto «Community Cloud per il sistema pubblico trentino», best practice scelta dagli organizzatori come esempio di innovazione del sistema pubblico in Italia.
 
Pubblica Amministrazione che si trasforma, agenda digitale, cloud computing e interoperabilità, questi i temi al centro del confronto, moderato da Franco Bassanini, Presidente Astrid e Presidente Cassa Depositi e Prestiti.
Il modello «Cloud Computing» rappresenta infatti una nuova modalità di gestione strategica della tecnologia ICT che consente alla Pubblica amministrazione di accedere in forma distribuita a risorse «virtuali», gestite da «cloud provider» pubblici/privati, «concentrando» le risorse elaborative ed i relativi processi di erogazione dei servizi, fruibili appunto in modalità «cloud», tramite la «nuvola».
 
In altre parole, i dati vengono archiviati con tecnologie di nuova generazione che consentono l'accesso non solo alla rete di computer collegata fisicamente agli archivi digitali ma anche attraverso la connessione ad internet da parte di computer fissi o device mobili (smartphone e tablet).
In un futuro prossimo e con le adeguate norme di sicurezza, l'accesso a determinate informazioni sarà possibile direttamente dal cittadino o dall'utente.
 
Questo nuovo modello consente alle Pubbliche Amministrazioni il ridisegno dei flussi e della distribuzione delle informazioni pubbliche, nell’ottica della razionalizzazione dei processi, permettendo una interazione più efficiente ed efficace ed a costi ridotti con cittadini e imprese.
L'incontro punta a presentare un quadro aggiornato sulle esperienze di Cloud della Pubblica Amministrazione centrale e locale, affrontando le principali tematiche e problematiche emergenti, valorizzando i progetti più innovativi in ambito ICT della Pubblica Amministrazione.
 
Si affronterà inoltre lo scenario evolutivo, alla luce degli obiettivi dell’Agenda digitale che vede la diffusione del Cloud Computing quale strumento strategico per l’efficientamento della Pubblica Amministrazione.
Il dibattito sarà animato dagli esiti della presentazione del rapporto «Pubblica Amministrazione che si trasforma: cloud computing, federalismo, interoperabilità» redatto dalle Fondazioni ASTRID e THINK.
 
Il Trentino è stato scelto perché in Italia rappresenta un territorio ad alto tasso innovativo e con progetti di innovazione già avviati.
Le altre due Regioni chiamate a presentare le migliori soluzioni tecnologiche ed organizzative sono Piemonte e Friuli Venezia Giulia.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande