Home | Economia | Ricerca e innovazione | Meeting oggi dei partecipanti al programma «Trentino»

Meeting oggi dei partecipanti al programma «Trentino»

Ricerca: Finanziati dalla Provincia e dalla Commissione europea 85 progetti

Si chiama «Trentino» ed è un'iniziativa cofinanziata dalla Commissione europea nell’ambito del 7° programma quadro della ricerca, che sostiene 85 progetti  realizzati presso l'Università di Trento e nei diversi centri di ricerca scientifico-tecnologica presenti sul territorio.
Oggi, nella sede della Cooperazione, la presentazione dei progetti, che fanno capo a ricercatori trentini, anche rientranti da esperienze all'estero, o stranieri (nel 43% dei casi).
 
In apertura, i saluti di Mariano Anderle, con l'incarico speciale della Provincia per la promozione del sistema trentino per l’alta formazione e ricerca, e di Carlo Calandra Buonaura, presidente del Comitato tecnico-scientifico per la ricerca e l’innovazione.
Oltre alle finalità prettamente scientifiche, gli obiettivi dell'iniziativa sono favorire l’internazionalizzazione della ricerca nello spazio europeo, potenziare la dimensione internazionale nella carriera dei ricercatori «esperti» o «post doc», agevolare il reinserimento di ricercatori trentini che hanno studiato all'estero nella loro terra,
 
Vengono da Inghilterra, Croazia, Germania e numerosi altri paesi europei, per fare ricerca nei laboratori dell'Università, della Fbk, della Fondazione Mach e delle altre realtà del sistema della ricerca trentino.
Assieme a loro, ci sono i trentini, molti dei quali rientrati dopo un dottorato o un post-doc all'estero.
 
Sono loro i protagonisti della giornata di oggi alla Federazione della cooperazione, per presentare i progetti a cui stanno lavorando nell'ambito del programma «Trentino - Marie Curie», cofinanziato dalla Provincia e dalla Commissione europea.
Ognuno di essi ha quindici minuti per illustrare ai propri colleghi natura e scopi del suo progetto, ed il resto lo fanno i poster installati nell'atrio della Federazione.
«Un modo per fare circolare idee, esperienze, talenti - spiega Mariano Andrele, che coordina la giornata - , e quindi anche per aprire e internazionalizzare il Trentino. I progetti sviluppati da questi giovani ricercatori spaziano in campi che vanno dalle biotecnologie all'informatica, dall'ambiente al biomedicale. Tutti settori nei quali i centri di ricerca trentini sono attivi da tempo, suscettibili di importanti ricadute anche sul nostro territorio.»
 
Il programma ha durata quinquennale e si concluderà nel 2014.
 
 Scheda: il programma «Trentino»  
- La Provincia ha in corso il progetto «Trentino» (The Trentino programme of research, training and mobility of post-doctoral researchers) che è co-finanziato dalla Commissione europea nell’ambito del 7° programma quadro della ricerca 2007-2013 - programma specifico «Persone» – «Azioni Marie Curie» – COFUND.
- Il progetto è iniziato il 25 giugno 2009 e si concluderà  il 24 giugno 2014  (durata di 5 anni, 60 mesi).
- Le risorse finanziarie complessivamente assegnate dalla Provincia al progetto sono pari a euro 13.840.000,00 mentre il contributo della Commissione europea è di euro 2.660.000,00.
 
 Gli obiettivi del progetto «Trentino» sono
- favorire l’internazionalizzazione della ricerca;
- favorire il reinserimento di ricercatori trentini o che hanno studiato in Trentino;
- potenziare la dimensione internazionale nella carriera dei ricercatori «esperti» o «post doc» già attivi sul territorio;
- rafforzare STAR (Sistema Trentino dell’Alta formazione e della Ricerca).
 
Gli strumenti, messi in campo per raggiungere gli obiettivi, sono stati i bandi che hanno permesso la selezione di giovani ricercatori con diploma di dottore di ricerca chiamati a svolgere la propria attività di ricerca presso enti di ricerca trentini (nel caso della mobilità in entrata «Incoming» e della reintegrazione «Reintegration») o presso prestigiosi enti di ricerca internazionali (nel caso della mobilità in uscita «Outgoing»)
 La prima fase del progetto, finalizzata a selezionare i migliori ricercatori, si è conclusa con un grande successo sia in termini quantitativi che qualitativi.
 
 Il progetto «Trentino» in cifre
- 306 i progetti presentati;
- 289 i progetti valutati dal Comitato tecnico scientifico per la ricerca e l’innovazione;
- 146 gli esperti coinvolti nella valutazione;
- 17 i progetti esclusi dalla valutazione per carenza dei requisiti formali;
- 195 i progetti utilmente collocatisi in graduatoria;
- 85 i progetti finanziati (di questi 58 sono cofinanziati dalla Commissione europea).  
 
La tabella A dà il quadro delle assegnazioni dei finanziamenti tra gli organismi di ricerca che hanno sede legale o operativa in Provincia di Trento. 
 
 
 
La tabella B riporta la distribuzione dei progetti nelle diverse aree di ricerca.
 
 
Due dati sono particolarmente importanti e degni di nota: il 32% dei progetti finanziati nell’ambito del progetto «Trentino» è stato vinto da ricercatori di genere femminile (27 progetti su 85) mentre la percentuale di progetti vinti da ricercatori stranieri, con riferimento alla mobilità in ingresso (post - doc e team incoming), è pari al 43% (di gran lunga superiore al 25% previsto nell’Annex I del progetto «Trentino»).
 
Maggiori informazioni sul progetto Trentino e sui progetti finanziati sono disponibili tramite questo link
Invece gli abstract possono essere consultati tramite questo altro link. 

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande