Home | Economia | Ricerca e innovazione | «TechPeaks», il Trentino arruola i migliori talenti dell’ICT

«TechPeaks», il Trentino arruola i migliori talenti dell’ICT

Aperte oggi le iscrizioni al programma di Trento Rise che intende portare nella nostra provincia oltre 100 giovani per avviare progetti di ricerca e di business

Si aprono oggi le iscrizioni per partecipare a TechPeaks, il pioneristico programma pubblico promosso da Trento RISE in collaborazione con Trentino Sviluppo e con la partecipazione, a scopo di consulenza, del Gruppo Earlybird Venture Capital.
Attraverso TechPeaks il Trentino apre le porte a talenti provenienti da tutta l’Italia ma anche dall’Europa, in particolare da quella centro-orientale e dei Balcani.
Incanalare queste energie intellettuali nel territorio trentino non potrà che potenziare il suo sempre più consolidato ecosistema dell’innovazione.
TechPeaks si rivolge a tre target diversi di partecipanti: sviluppatori, designer e specialisti del business. Talenti che, grazie al coaching di mentori di rilievo nazionale ed internazionale, troveranno nel Trentino il trampolino di lancio per inseguire il loro sogno.
 
In qualità di acceleratore di talenti, il programma pubblico TechPeaks si rivolge a persone dotate di eccellenti competenze nell’ambito dell’ICT.
Persone con le carte in regola per creare una startup di successo, ma che per un motivo o per l’altro non l’hanno ancora fatto.
Per partecipare al programma, e avere l’opportunità di trasformare il proprio talento in un business, è necessario iscriversi al sito www.techpeaks.eu.
L’iscrizione, possibile dal 5 febbraio in poi, può essere a titolo individuale o provenire da team (che potranno trasferirsi in Trentino per un massimo di tre persone); in quest’ultimo caso però è richiesta la presentazione di un’idea imprenditoriale per la creazione di un prodotto e/o servizio in ambito ICT.
 
Trento RISE selezionerà attraverso criteri altamente meritocratici un numero massimo di 100 candidati, allo scopo di individuare e lanciare fino a 30 progetti imprenditoriali in ambito ICT.
Come esplicitato nel bando i criteri di selezione per le persone singole saranno il curriculum vitae, il network personale e la capacità di presentare sé stessi o la loro idea.
Nel caso dei team, invece, sarà proprio l’idea imprenditoriale, dopo il curriculum dei membri, l’elemento decisivo nella selezione.
Le iscrizioni saranno aperte fino al 5 aprile mentre i risultati delle selezioni arriveranno entro il 30 aprile.
 
Oggi viene quindi dato il via a un percorso strutturato in due fasi, della durata totale di 18 mesi.
La prima, di sei mesi, inizierà il prossimo 30 maggio.
La seconda, invece, durerà un anno a partire dal 1º dicembre 2013. Quest’ultima sarà opzionale e subordinata all’acquisizione dello status di Alunni del programma.
Durante la prima fase ai candidati selezionati verranno offerti vari servizi tra cui vitto e alloggio, spazi di lavoro e contributo mensile di 500 euro lordi e, soprattutto, il coaching con mentori qualificati di rilievo nazionale ed internazionale su aspetti strategici, aziendali e tecnologici. I dettagli di entrambe le fasi sono spiegati nel bando scaricabile dal sito di TechPeaks.
 
Con l’apertura delle iscrizioni inizia quindi la grande avventura di TechPeaks. La posta in gioco? La trasformazione del Trentino in un grande hub europeo delle startup ICT.
In una knowledge economy competitiva a livello globale ma attenta ai bisogni dei singoli, e in grado di dare opportunità concrete a chi ha talento.
Ecco perché TechPeaks è The People Accelerator: l’acceleratore di persone, l’acceleratore di talenti.

* ICT= «Information & Communication Technology», letteralmente nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Il termine è un termine specifico che sottolinea il ruolo della comunicazione unificata e l'integrazione delle telecomunicazioni (telefono-linee e-segnali-wireless), computer oltre a software aziendali necessari, e sistemi audiovisivi che consentono agli utenti di accedere, memorizzare, trasmettere e manipolare le informazioni.
Il termine TIC è usato nella fattispecie anche per riferirsi alla convergenza delle reti audiovisivi e telefono con reti di computer tramite un cablaggio singolo o sistema di collegamento.
Ci sono grandi incentivi economici (riduzione dei costi enormi dovuti alla eliminazione della rete telefonica) per unire l'audio-video, gestione degli edifici e la rete telefonica con il sistema di rete di computer con un unico sistema unificato di cablaggio, distribuzione del segnale e la gestione.

 

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande