Home | Economia | Ricerca e innovazione | «ICT Days - Orizzonti 2015» – Si presenta la quinta edizione

«ICT Days - Orizzonti 2015» – Si presenta la quinta edizione

Si terrà alle 12 di martedì 5 marzo la conferenza di lancio degli ICT Days-Orizzonti 2015, alla quale parteciperanno tutti i partner dell’iniziativa

Gli «ICT Days» sono la grande kermesse dell’innovazione organizzata da Trento RISE e dai suoi due soci fondatori, la Fondazione Bruno Kessler (FBK) e il Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione (DISI) dell’Università degli Studi di Trento.
Giunta ormai alla sua quinta edizione, quest’anno sarà arricchita dalla nuova iniziativa Orizzonti 2015: essa mira ad accrescere la consapevolezza delle opportunità offerte dalla Rivoluzione dell’ICT, e allo stesso tempo aprire un dibattuto collettivo su come usare l’ICT per rimanere competitivi e promuovere l’innovazione sociale.
 
Partner di eccellenza come la Provincia autonoma di Trento, il Comune di Trento, Trentino Network, Trentino Sviluppo, il Museo delle Scienze e Informatica Trentina affiancano Trento RISE, il DISI ed FBK nell’organizzazione di questo grande evento.
Gli ICT Days – Orizzonti 2015 offriranno un’occasione unica di confronto a studenti, startupper, ricercatori, imprenditori e cittadini.
 
Attori diversi, ma tutti fondamentali nell’ecosistema trentino dell’innovazione.
L’edizione di quest’anno vedrà eventi sulla collina hi-tech di Povo; nel quartiere innovativo delle Albere; nelle sedi del Dipartimento di Sociologia e della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Trento e del Museo delle Scienze.
 
Il programma prevede appuntamenti imperdibili: dalla giornata di placement per far incontrare studenti e ricercatori con oltre 50 aziende locali, nazionali ed internazionali del settore ICT, a workshop specifici su «temi caldi» come gli Open/Big Data e lo Smart Territory; dal tema, sempre più rilevante, delle startup a quello sull’ICT e le donne, passando per l’ICT nei Paesi emergenti e il boom dell’industria dei videogiochi.
Come è noto, il Trentino punta a diventare una knowledge economy, un’economia della conoscenza competitiva a livello globale.
 
Non a caso il nostro territorio già ora investe il 3% del suo Pil in ricerca e sviluppo; il solo settore dell’ICT dà lavoro a oltre 5.000 persone.
Anche per questo gli ICT Days – Orizzonti 2015 si rivolgono al mondo dell’istruzione, dell’università, della ricerca, dell’imprenditoria, ma anche, e soprattutto, all’intera società trentina.
 
L’obiettivo? Coinvolgere tutti i protagonisti dell’ecosistema dell’innovazione trentino (a cominciare proprio dai cittadini) in un dialogo ad alto livello.
Dialogo che prevede la partecipazione di personalità di rilievo internazionale come Tim Berners-Lee, l’inventore del World Wide Web.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande