Home | Economia | Ricerca e innovazione | Da oggi agrometeo anche su tablet e smartphone

Da oggi agrometeo anche su tablet e smartphone

Agricoltori sempre più informatizzati potranno accedere ai dati meteo quali temperature e pioggie per l'attività agricola

image

Grazie ad una nuova applicazione informatica sviluppata dalla Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige gli agricoltori potranno accedere d’ora in poi ai dati della rete agrometeorologica anche da tablet e smartphone.
Il software, denominato «FEM Dati MeteoTrentino», è stato realizzato dai programmatori del Centro Trasferimento Tecnologico di San Michele all’Adige.

Grazie a questa APP per dispositivi Android, i dati delle 85 stazioni della rete FEM aggiornati ogni 15 minuti, possono istantaneamente raggiungere gli utenti in ogni luogo, creando una vera rete informativa «in tempo reale».
L'APP, completa di widget, è disponibile gratuitamente e permette di visualizzare le informazioni in forma di tabella numerica, di grafico o di mappa.

Oltre alle fondamentali informazioni meteo quali temperatura e pioggia, son visibili altri dati utili per l’attività agricola, variabili secondo la stagione.
«Attualmente -spiegano Daniele Andreis e Stefano Corradini del Centro meteo- iniziando il periodo delle gelate tardive, vengono fornite le temperature di bulbo asciutto e bagnato delle stazioni situate in luoghi soggetti a brinate. In particolare, attraverso il widget, è possibile visualizzare i dati con aggiornamento automatico ogni 30 minuti ed impostare una soglia di allarme per la temperatura di bulbo bagnato. Successivamente si visualizzeranno umidità e bagnatura fogliare.»

Nel periodo estivo, l’attenzione sarà sui dati di evapo-traspirazione, indispensabili per una buona gestione irrigua.
Le informazioni fornite non sono naturalmente riservate ai soli agricoltori; i turisti, ma anche velisti e surfisti potranno ad esempio conoscere in ogni momento l’andamento del vento rilevato dalla stazione meteo installata al porto di Riva del Garda o le temperature sui sentieri in prossimità delle stazioni.

La APP è scaricabile direttamente dal «Google Play Store» o attraverso il link http://meteo.fmach.it

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande