Home | Economia | Ricerca e innovazione | Il Trentino del legno alla fiera «Restructura» di Torino

Il Trentino del legno alla fiera «Restructura» di Torino

Dal 21 novembre al Lingotto il Salone internazionale della riqualificazione, recupero e ristrutturazione

image

internazionale della riqualificazione, recupero, ristrutturazione di Torino.
La manifestazione si svolgerà sempre al Lingotto, dal 21 al 24 novembre, ma nell’Oval, l’avveniristico impianto sportivo realizzato per i giochi olimpici invernali del 2006.
Parteciperanno ARCA Casa Legno, società di Trentino Sviluppo che promuove il primo sistema italiano di certificazione per le costruzioni in legno di qualità, con le aziende Legno Dolomiti Group, Log House e Nordhaus.
La fiera si pone l’obiettivo di migliorare i numeri della scorsa edizione, allorché contò 29 mila visitatori provenienti da 20 Paesi, 500 espositori ed 80 eventi specialistici.
 
«La qualità trentina è decisamente apprezzata in terra piemontese – spiega Diego Widmann, di Nordhaus, azienda trentina con diverse commesse in Piemonte – tant’è che nella passata edizione il nostro stand era il più movimentato ed è stato visitato anche dal sindaco Piero Fassino che si è informato sul mercato dell’edilizia in legno e sui particolari costruttivi.»
 
Da segnalare, nell’ambito di Restructura 2013, il convegno organizzato dal Cluster Legno Piemonte, «In wood we believe - fare sistema per crescere insieme» che si terrà venerdì 22 novembre alle ore 10.00 con l’intento di proporre il confronto fra le esperienze dell’Alto Adige, del Piemonte e del Trentino sul tema della valorizzazione della filiera legno.
 
All’incontro prenderà parte anche Mauro Casotto, amministratore unico di ARCA Casa Legno.
«La collaborazione fra le realtà territoriali – sottolinea Mauro Casotto – rappresenta un’ottima opportunità di valorizzazione della foresta-legno, straordinario patrimonio naturale da utilizzare al meglio in un’ottica che unisca al contempo sostenibilità ambientale e crescita economica del settore».
 
Nel pomeriggio, alle ore 17.00, il Cluster Legno Piemonte e ARCA proporranno un convegno sul tema «L’intervento sul costruito.
Sopraelevare, ampliare il patrimonio edilizio esistente con i sistemi costruttivi in legno” nell’ambito del quale Stefano Menapace, coordinatore tecnico ARCA presenterà il Regolamento tecnico ARCA per sopraelevazioni ed ampliamenti.
Marco Pompili della Dolomiti Group di Villa Agnedo porterà esempi e casi pratici di sopraelevazioni in legno realizzate sia a livello locale che fuori regione, a conferma del generale apprezzamento per la qualità trentina. Legno Dolomiti Group vanta la capacità di coprire tutta la filiera dal bosco alla casa in legno.
 
Il convegno «In wood we believe» rientra nel quadro del proficuo rapporto di collaborazione avviato fra ARCA e il Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino, siglato da un protocollo di intesa formalizzato in occasione dell’edizione 2012 di Restructura.
Per maggiori informazioni contattare ARCA Casa Legno (tel. 0464 443111). L’ingresso a Restructura è gratuito per gli operatori di settore che si registrano sul sito www.restructura.com.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande