Home | Economia | Ricerca e innovazione | Energie rinnovabili ed efficienza energetica in provincia di Trento

Energie rinnovabili ed efficienza energetica in provincia di Trento

Le domande per contributi di nuovi progetti vanno presentate entro il 31 gennaio 2014

Le imprese che vogliono investire nel settore dell'energia rinnovabile e dell'efficienza energetica possono accedere ai contributi, per la realizzazione di nuovi progetti, previsti dal Fondo europeo di sviluppo regionale.
L'iniziativa è promossa dal Servizio Europa della Provincia autonoma di Trento, in collaborazione con l'Agenzia provinciale incentivazione attività economiche.
 
Il bando scade il 31 gennaio 2014. Per informazioni: 0461- 499400
www.apiae.provincia.tn.it – www.europa.provincia.tn.it.
L'obiettivo è finanziare interventi per promuovere l’installazione di impianti basati su fonti di energia rinnovabile e promuovere i programmi volti al miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti.
 
Sul Bollettino Ufficiale della Regione autonoma Trentino-Alto Adige, n. 45/I-II – Supplemento n. 1 - di data 05 novembre 2013 è stato pubblicato il bando relativo a questa iniziativa.
Questo è il titolo ufficiale: Bando n. 2/2013 - Programma Operativo FESR 2007-2013 - Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione - Asse 1 - Energia/Ambiente e Distretto Tecnologico - Contributi ad imprese per investimenti diretti ad un uso razionale dell’energia, all’efficienza energetica e all’impiego di fonti rinnovabili  di energia.
 
Le domande potevano essere presentate dall' 11 novembre scorso. Vanno presentate entro il termine di venerdì 31 gennaio 2014, ore 12.
Possono presentare domanda e beneficiare dei contributi le imprese che possono accedere alle agevolazioni previste dalla legge provinciale n. 6/1999.
 
Possono presentare domanda e beneficiare dei contributi anche:
a) Le imprese E.S.Co. (Energy Service Company), così come definite nel decreto Legislativo n. 115/2008 che recepisce la direttiva 2006/32/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 5 aprile 2006;
b) Le imprese esercenti l’attività di produzione di energia elettrica e/o termica (codici ATECO 2007 35.11 e 35.30) per gli interventi realizzati in favore di società controllanti o controllate ai sensi dell’articolo 2359, comma 1, numero 1 del Codice Civile, secondo le indicazioni presenti nel bando.
c) I consorzi o società consortili che realizzano investimenti destinati a scopi produttivi, commerciali o di servizio ai consorziati.
 
L’iniziativa è realizzata mediante cofinanziamento dell’Unione Europea e dello Stato Italiano - Ministero dello Sviluppo Economico, nell’ambito del Programma operativo per il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale FESR 2007-2013 della Provincia autonoma di Trento, ed è volta a finanziare interventi per promuovere l’installazione di impianti basati su fonti di energia rinnovabile e per promuovere i programmi volti al miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti.
Il bando contiene le indicazioni in merito allo stanziamento complessivo, alla definizione delle quote di finanziamento e all’importo minimo e massimo della spesa ammissibile.
 
Il bando e la relativa modulistica sono disponibili sul sito internet http://www.europa.provincia.tn.it/ e http://www.modulistica.provincia.tn.it/ e www.apiae.provincia.tn.it/.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande