Home | Economia | Ricerca e innovazione | Startup: alleanza tra Unicredit Start Lab e Trentino Sviluppo

Startup: alleanza tra Unicredit Start Lab e Trentino Sviluppo

A disposizione di quelle innovative strumenti di accelerazione, percorsi di formazione e supporto finanziario

image

>
La strategia di supporto all’innovazione territoriale, propria della mission di Trentino Sviluppo, si arricchisce grazie all’accordo a misura di startup siglato con UniCredit Start Lab.
L’intesa è stata presentata oggi, martedì 3 febbraio, presso il Polo Tecnologico di Rovereto e vedrà l’agenzia di sviluppo trentina ed uno dei principali gruppi bancari italiani collaborare per offrire alle giovani imprese innovative gli strumenti giusti per crescere, sia sotto il profilo del coaching e del training manageriale sia per quanto riguarda il supporto finanziario e un’ampia piattaforma di servizi di accelerazione.
L’incontro odierno è stata anche l’occasione per lanciare a livello nazionale l’edizione 2015 di UniCredit Start Lab, il programma di sostegno alle startup innovative sviluppato da UniCredit che partirà ufficialmente nel prossimo mese di aprile e che nella prima edizione ha riscosso notevole successo quasi 800 aziende partecipanti e ben 3 imprese trentine tra le finaliste.
Quello firmato oggi tra UniCredit e l’agenzia di sviluppo della Provincia autonoma di Trento è un tassello che va ad inserirsi nel già dinamico e variegato puzzle di strumenti a sostegno alle imprese nascenti ad elevato potenziale innovativo e tecnologico.
 
In un contesto assolutamente vivace, considerato che la provincia di Trento, con le sue 96 nuove imprese iscritte nell’apposito elenco speciale, è la prima in Italia per densità di startup innovative.
«Accordi di questo tipo – sottolinea Giovanna Flor, consigliere delegato di Trentino Sviluppo – sono molto importanti per noi ma soprattutto per le giovani imprese che ci chiedono di essere seguite nella delicata fase di avvio. Rappresentano infatti l’indispensabile elemento di raccordo tra l’impegno profuso sul territorio per intercettare e selezionare i progetti d’impresa più promettenti, da un lato, e le piattaforme o programmi di accelerazione e finanziamento già collaudati a livello nazionale che possono davvero dare alle nostre startup quel colpo d’ala decisivo per spiccare il volo, facendole parte di un ecosistema più ampio.»
 
«La spinta all’innovazione è un requisito fondamentale per rimanere competitivi sul complesso scenario mondiale – commenta Marco Martincich, direttore Area Commerciale Trentino Alto Adige di UniCredit. – I progetti imprenditoriali che, insieme a Trentino Sviluppo, vogliamo supportare e aiutare a crescere troveranno in UniCredit un partner dal forte radicamento territoriale e con un capillare network internazionale, in grado di fornire le competenze e gli strumenti da loro richiesti».
Ulteriori dettagli sui servizi messi a disposizione da UniCredit Start Lab e sull’accordo di collaborazione sono stati illustrati da Giusy Stanziola, Territorial & Sectorial Development Plans di UniCredit, e Mauro Casotto, direttore del Dipartimento Marketing, Internazionalizzazione e Asset Turistici di Trentino Sviluppo.
 
Nello specifico l’accordo siglato oggi prevede azioni di scouting, per selezionare le migliori startup innovative «prodotte» dal territorio trentino, in particolare grazie ad iniziative quali il fondo Seed Money-FESR e l’incubatore di talenti Tech Peaks, ed un ventaglio di altri strumenti in grado di accompagnare passo dopo passo i giovani imprenditori rispondendo in modo appropriato e tempestivo alle diverse esigenze con attività di mentoring e formazione, oltre che di accesso a diverse opportunità finanziarie.
Proprio sul versante dei finanziamenti a UniCredit intende implementare lo sforzo che l’ha portata, nell’ultimo anno, a destinare buona parte degli oltre 110 milioni di euro di nuove erogazioni al sostegno di investimenti in innovazione.
Più nello specifico la banca sosterrà le startup innovative presenti sul territorio attraverso il proprio piano «Valore Europa» che prevede finanziamenti con costo della garanzia azzerato e tempi di erogazione accelerati.
Nel corso dell’incontro, è stata inoltra lanciata la Call 2015 di UniCredit Start Lab, il percorso di accelerazione per startup innovative giunto alla sua seconda edizione.
 
Confermate anche per quest’anno le opportunità a supporto delle startup già presenti nell’edizione 2014: grant in denaro, co-investimenti in equity, sessioni di training manageriale e di mentorship, eventi «verticali» per la ricerca di controparti corporate e di potenziali investitori.
A testimoniare la bontà delle iniziative messe in campo nella prima edizione – che ha visto quasi 800 aziende partecipanti, 43 aziende selezionate e direttamente supportate, 4 aziende riconosciute meritevoli di grant in denaro e la prima azienda co-finanziata per un importo complessivo di 590 mila euro – sono intervenuti i rappresentanti delle startup trentine, Corehab e Ecosistemi che sono risultate tra le vincitrici.
Anche quest’anno, UniCredit Start Lab si rivolgerà a realtà ad alto contenuto tecnologico e innovativo operanti nei 4 settori del Life Science, del Clean Tech, del Digital e dell’Innovative Made in Italy.
Innovatori e giovani imprenditori possono presentare la propria candidatura entro il 30 aprile attraverso il sito www.unicreditstartlab.eu.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande