Home | Economia | Ricerca e innovazione | Trento Rise: cosa cambia dopo la decisione della Provincia

Trento Rise: cosa cambia dopo la decisione della Provincia

L'inchiesta della Procura è in dirittura d'arrivo: tre gli indagati – Chiuderà l'attività di ricerca ma continueranno innovazione e trasferimento tencologico

L’inchiesta della Procura che riguarda Trento Rise è in dirittura d'arrivo: la Guardia di Finanza ha concluso il corposo rapporto e tre persone sono state iscritte nel Registro degli indagati.
E intanto la Provincia ha deciso di chiudere le attività di ricerca di Trento, lasciando continuare solo innovazione e trasferimento tecnologico.
Nel breve periodo Trento Rise dovrà quindi evolvere e configurarsi in sostanza come nuovo soggetto anello di congiunzione fra ricerca, società e tessuto imprenditoriale non più orientata solo all'informatica e per fare questo, sulla scorta di quanto già delineato negli incontri con i soci fondatori, entreranno come nuovi attori anche Fondazione Mach e Trentino Sviluppo.
 
La Giunta provinciale ha indicato ai soci la necessità di procedere al superamento dell'associazione Trento Rise e al conferimento nel nuovo soggetto del ramo di azienda che si occupa di innovazione.
Trento Rise è stata fondata nel dicembre 2010 dalle aree ICT (Information and Communication Technology) della Fondazione Bruno Kessler e del Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione (DISI) dell’Università degli Studi di Trento.
La mission originaria, essere un facilitatore dell’ innovazione, in particolare nel campo delle tecnologie dell'informazione e comunicazione, è stata dunque confermata e rafforzata: il nuovo soggetto non si occuperà di attività di ricerca, evitando sovrapposizioni o duplicazioni con l'attività propria dei soci, ma si concentrerà sul diventare catalizzatore di opportunità d'innovazione.
 
Verrà rafforzato il ruolo di coordinamento e di regia della partecipazione trentina a iniziative strategiche di ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico a livello nazionale ed internazionale quali, ad esempio, le KIC e i Cluster Tecnologici.
Un mondo altamente competitivo come quello della ricerca e dell’innovazione impone infatti ad un territorio di dimensioni limitate come il Trentino di presentarsi in modo coordinato ed unitario alle iniziative strategiche, raccogliendo le proprie eccellenze in campo scientifico ed imprenditoriale e garantendo una massa critica adeguata a dialogare con gli interlocutori nazionali ed internazionali.
E' stato condiviso che verrà istituito un gruppo tecnico formato dai rappresentanti nominati dall’ Università di Trento, Fondazione Edmund Mach, Fondazione Bruno Kessler e Trentino sviluppo,  coordinato dalla Provincia, che dovrà predisporre il modello di governance, le funzioni e il campo di azione de nuovo soggetto, hub dell'innovazione.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande