Home | Economia | Ricerca e innovazione | Trenta giovani cervelli per tre problemi aziendali

Trenta giovani cervelli per tre problemi aziendali

L’iniziativa si concluderà sabato con una cerimonia pubblica al Polo Ferrari in cui saranno premiati i problem solvers più efficaci

Si è aperta questa mattina la nuova edizione di IPSP (Industrial Problem Solving with Physics).
La formula? Lavoro di squadra per trovare con la fisica la soluzione migliore ai quesiti tecnologici posti da tre aziende.
L’iniziativa si concluderà sabato con una cerimonia pubblica al Polo Ferrari in cui saranno premiati i problem solvers più efficaci.

Lavoro di squadra per trovare con la fisica la soluzione migliore a quesiti tecnologici posti dalle aziende. IPSP (Industrial Problem Solving with Physics) torna con la formula di trenta cervelli per tre problemi, animati da entusiasmo, passione, spirito di gruppo, tenacia e voglia di applicare le conoscenze teoriche della fisica al mondo industriale.
A Povo si è aperta questa mattina la quinta edizione di IPSP, che si svolgerà nei laboratori dell’Università di Trento tra il Dipartimento di Fisica (Via Sommarive, 14) e il Polo Ferrari 1 e 2 (Via Sommarive, 5 e 9).
 
La sfida quest’anno consiste nel trovare delle soluzioni innovative a tre problemi concreti posti dalle aziende Leitner Ropeways di Vipiteno (che chiede un’analisi dettagliata del moto di una cabina nella zona di accelerazione e decelerazione basandosi sulla soluzione tecnica attualmente in uso), Centro Ricerche Ducati Energia Trento di Rovereto (il quesito concerne la caratterizzazione termica di supercondensatori e progettazione di un sistema di condizionamento per moduli UPS ferroviari) e LeMur Italy di Ala (riguarda lo studio delle cariche elettrostatiche che si formano sulla superficie dei filati in gomma e proposta di metodi per eliminarli).
 
In gara ci sono trenta cervelli under 35 (assegnisti/e di ricerca o borsisti/e, dottorandi/e o dottori e dottoresse di ricerca, studenti e studentesse di laurea magistrale o laureati/e). Sabato prossimo IPSP2018 si concluderà con la presentazione e la valutazione delle soluzioni proposte. Il momento, aperto al pubblico, sarà sabato 21 luglio al Polo Ferrari 2, sala conferenze, dalle 11.30/12, quando sarà premiata la squadra che avrà proposto la soluzione più efficace.
 
 IPSP - Industrial Problem Solving with Physics 
IPSP è organizzata dal Dipartimento di Fisica, dalla Scuola di Dottorato in Fisica e dalla Divisione Supporto Ricerca Scientifica e Trasferimento Tecnologico dell’Università di Trento, in collaborazione con Confindustria Trento e Polo Meccatronica - Trentino Sviluppo e con il coinvolgimento di Contamination Lab Trento.
IPSP valorizza la figura professionale del laureato e della laureata in fisica e, più in generale, di chi fa ricerca in ambito scientifico, nelle realtà aziendali. Lo scopo è promuovere la connessione tra il mondo della ricerca in fisica e il mondo delle imprese. 
 
Ricercatori e ricercatrici avranno l’opportunità di mettere alla prova le proprie conoscenze e capacità, di cimentarsi in sfide applicative attraverso lavori di gruppo e problem solving e anche di contribuire allo sviluppo di soluzioni che potranno venir inserite nelle linee di produzione.
L’iniziativa permette di raccogliere informazioni sulle necessità e sulle richieste che il mondo industriale ha nei confronti dell’università.
Al tempo stesso dà la possibilità alle aziende di entrare in contatto direttamente con il mondo della ricerca universitaria, ricevere preziosi trasferimenti di conoscenza e di innovazione, collaborare con cervelli di talento e valutarne future collaborazioni, instaurare nuove relazioni e avviare progetti. Un’occasione unica di conoscenza e di crescita reciproche.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande