Home | Economia | Ricerca e innovazione | Krithik Ramesh, dal Premio di Intel a Webvalley 2019

Krithik Ramesh, dal Premio di Intel a Webvalley 2019

Lo studente della Cherry Creek High School in Colorado (USA), premiato a INTEL ISEF, sarà in Trentino per il summer camp organizzato da FBK

image

>
Ha sedici anni e si è appena aggiudicato un premio di 75mila dollari vincendo il Gordon E. Moore Award all’ultimo Intel International Science and Engineering Fair (INTEL ISEF), la più grande competizione scientifica internazionale per studenti non universitari.
Krithik Ramesh, giovanissimo talento dell’ingegneria informatica, sarà uno dei 19 partecipanti della prossima edizione di WebValley, camp estivo di Data Science organizzato da FBK per i giovani tra i 17 e i 18 anni, al via il prossimo 16 giugno a Casez, in Valle di Non.
Obiettivo di quest’anno per i giovani scienziati sarà quello di sviluppare, affiancati da ricercatori e tutor di FBK e in collaborazione con l’Università di Milano, una soluzione di intelligenza artificiale per la radiomica integrata a dati genetici e clinici per la stima predittiva di indicatori di rischio cardiovascolare.
 
Krithik ha vinto il massimo riconoscimento della competizione – cui hanno partecipato oltre 1.800 giovani scienziati provenienti da oltre 80 paesi – per aver sviluppato una soluzione che, combinando realtà aumentata, machine learning e computer vision, aiuta i chirurghi ortopedici ad ottenere una maggiore precisione nel posizionamento delle viti durante gli interventi di chirurgia spinale.
Non solo: sulla base dei test condotti, la soluzione può potenzialmente ridurre i tempi operatori di almeno trenta minuti, abbassare di quattro settimane i tempi di recupero e diminuire gli effetti collaterali associati alle tecniche di medical imaging tradizionale.
Oltre a Krithik Ramesh, altri tre finalisti di INTEL ISEF, Kareen Copeland, David Yue e Ishana Shastri, faranno parte della squadra di Webvalley 2019.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Giovani in azione

di Astrid Panizza

Nella botte piccola...

di Gianni Pasolini

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande