Home | Economia | Ricerca e innovazione | Digital & Design: grazie al successo torna la UX Challenge

Digital & Design: grazie al successo torna la UX Challenge

50 studenti si sfidano in una tenzone promossa da HIT per far dialogare i più promettenti studenti e ricercatori trentini con l'impresa locale

image

>
Dopo il successo delle scorse edizioni, torna UX Challenge, la sfida tecnologica promossa da HIT – Hub Innovazione Trentino volta a far dialogare i più promettenti studenti e ricercatori trentini con il mondo dell’impresa locale.
HIT ha attentamente selezionato 5 prodotti digitali innovativi e interattivi di aziende con sede in Trentino-Alto Adige: Deenova, Nevicam, TechnoAlpin, Thread Solutions, Wuerth Phoenix e 50 giovani aspiranti innovatori del territorio, studenti e neolaureati esperti in design ed interfacce digitali.
I ragazzi, accompagnati da docenti e ricercatori altamente specializzati in design, informatica e psicologia, ovvero in quella che oggi si definisce «user experience», si sfideranno per presentare le migliori proposte e soluzioni possibili ai problemi di esperienza d’uso di prodotti presentati dalle imprese.
Il progetto migliore verrà premiato in occasione dell’evento pubblico finale dell’iniziativa, che vedrà la partecipazione dell’Assessore allo Sviluppo Economico, Ricerca e Lavoro Achille Spinelli e la restituzione dei risultati della due giorni di lavoro promossa da HIT – Hub Innovazione Trentino.
 

 
L’evento aperto al pubblico, si terrà venerdì 4 ottobre alle ore 17.30 presso il CLab di Piazza Fiera a Trento.
Previsto anche un intervento di Andrea Desiato, UX/UI Team Manager di DGI - Design Group Italia, azienda leader nel design industriale.
Per partecipare è consigliata la registrazione tramite Eventbrite, i posti sono limitati.
La «user experience» (UX) riguarda le sensazioni e i pensieri di natura soggettiva che ognuno di noi prova quando ha a che fare con un determinato prodotto, servizio o sistema.
L’esperienza d'uso ci fa considerare ad esempio un prodotto digitale come semplice, utile, immediato, efficiente (oppure complicato, incompleto, o difficile da apprendere); in questo modo la UX contribuisce a definire la nostra soddisfazione con il prodotto, e l’atteggiamento verso l’azienda.
 

 
Uno tra i progetti della UX Challenge, sarà selezionato e premiato e verrà presentato proprio dal team di studenti vincitori alla UX-PUSH Conference di Monaco di Baviera, i prossimi 24 e 25 ottobre.
UX Challenge è un’iniziativa di Hub Innovazione Trentino realizzata in collaborazione con l’Università di Trento, Fondazione Bruno Kessler, Trentino Sviluppo, Confindustria Trento, l’Istituto Pavoniano Artigianelli per le Arti Grafiche, NOI Tech Park, Architecta e UX bookclub Dolomiti.
La Challenge è promossa nell’ambito del Digital Innovation Hub, polo regionale nato a seguito di un accordo siglato da Confindustria Trento, HIT - Hub Innovazione Trentino, Confindustria Trentino Alto Adige, Assoimprenditori Alto Adige e IDM Alto Adige.
Il DIG accompagna le imprese nel loro percorso di innovazione verso l’Industria 4.0. ed è un punto di riferimento per le aziende nell’attuazione delle strategie di automazione e trasformazione digitale.

Iscrizione all’evento.


Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande