Home | Economia | Turismo | L’estate ciclistica è un successo: Val di Sole ha vinto la sfida

L’estate ciclistica è un successo: Val di Sole ha vinto la sfida

Fra giugno e settembre oltre 63.000 persone sulla ciclopedonale fra pedoni e ciclisti. Record assoluto di bike pass sugli impianti del BikePark Pontedilegno-Tonale

image

Credits: Giacomo Podetti.

In una stagione estiva condizionata dalla situazione epidemiologica e caratterizzata da qualche dolorosa rinuncia, come la decisione di annullare la tappa di Coppa del Mondo di Mountain Bike, la Val di Sole si è confermata la terra eletta dei ciclisti.
E non potrebbe essere altrimenti per un territorio che si prepara ad ospitare i Campionati del Mondo di Mountain Bike 2021 e che si è visto assegnare anche l’edizione 2026 della rassegna iridata.
 
Da giugno a settembre, migliaia di ciclisti hanno fruito degli impianti di risalita di Pontedilegno-Tonale e popolato la ciclopedonale sul fiume Noce, fra i punti di riferimento di un’offerta a 360 gradi che permette a chiunque di vivere esperienze outdoor a contatto con una natura davvero unica.
Anche in un’estate tanto particolare, la Val di Sole ha saputo offrire un’esperienza bike varia e diversificata: dai trail di diversa difficoltà alle emozioni che il Downhill sa offrire grazie ai due BikePark presenti nel territorio, il BikePark Pontedilegno-Tonale e il BikePark Val di Sole a Commezzadura, quest’ultimo aperto soltanto per un breve periodo, dall’1 al 23 agosto, per via di interventi di manutenzione all’impianto di risalita.
 
I bike park hanno registrato circa 7.000 bike pass venduti nella stagione estiva, fra Daolasa e Tonale.
Proprio gli impianti del Passo del Tonale hanno fatto segnare il nuovo record di affluenza, con un 43% di bike pass venduti in più rispetto alla stagione 2019 e un aumento del 50% sul numero dei pass giornalieri.
Un trend in evidente crescita confermato anche dai dati sui pass settimanali e stagionali, aumentati rispettivamente del 69% e del 40% rispetto alla stagione precedente.
Una testimonianza di amore incondizionato da parte di ciclisti provenienti da tutto il mondo, anche da chi in Val di Sole è andato alla ricerca di esperienze family-friendly, popolando la ciclopedonale sul fiume Noce.
Fra giugno e settembre, oltre 63.000 utenti hanno popolato la ciclopedonale fra pedoni (poco più di 7.000) e ciclisti (circa 56.000), mentre il dato annuale parla di quasi 77.000 fruitori complessivi, fino al 30 settembre 2020.
 
Nonostante l’annata complicata, siamo soddisfatti del lavoro svolto, anche per quanto concerne il rispetto della normativa anti-COVID.
«Abbiamo offerto ai nostri visitatori un prodotto bike di assoluto livello, – spiega il Direttore di APT Val di Sole Fabio Sacco. – La Val di Sole si conferma un territorio meraviglioso, tutto da scoprire in sella alla bicicletta.
«Ma non è finita qui: stiamo già lavorando sulla nostra rete di percorsi per fare un ulteriore salto di qualità già nel 2021, quando i Campionati del Mondo di Mountain Bike riporteranno i più forti atleti al mondo in Val di Sole.»

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande