Home | Economia | Turismo | XXIII edizione della Borsa del turismo montano

XXIII edizione della Borsa del turismo montano

Fugatti e Failoni all’apertura di Bitm: «Anno positivo per il turismo trentino»

image

>
Piccoli territori, grandi eccellenze è il tema della XXIII edizione della Borsa del turismo montano - Giornate del turismo montano che si tiene al Muse di Trento da oggi al 18 novembre, proponendo numerosi appuntamenti e conferenze. All’apertura hanno partecipato il presidente Maurizio Fugatti e l’assessore provinciale al turismo Roberto Failoni.
«Stiamo registrando – ha evidenziato Fugatti nell’intervento di apertura - numeri notevoli nel 2022 che si prospetta come un anno particolarmente importante per il turismo trentino. Il merito di questo successo va alla capacità di mettere a fattor comune le particolarità del nostro territorio in termini di offerta. Quello turistico è poi un ambito che ai giovani offre prospettive di crescita professionale. Per questi motivi bisogna continuare a investire nel settore, come stiamo facendo con i bandi qualità».
 

 
La manifestazione è promossa da Confesercenti del Trentino e dalla Provincia autonoma di Trento, con la collaborazione delle categorie economiche del territorio e di altri soggetti pubblici e privati che sono in relazione con il mondo del turismo.
Le eccellenze territoriali al servizio del turismo è il tema del primo incontro a cui ha partecipato l’assessore provinciale Roberto Failoni, assieme all’assessore comunale di Trento Elisabetta Bozzarelli e al presidente della Camera di Commercio Giovanni Bort.
 

 
«Sono convinto – ha detto l’assessore Failoni - che quest’anno registreremo un record nelle presenze turistiche in Trentino, con dati che supereranno quelli del 2019. È un risultato che se arriverà sarà grazie ai mesi di maggio, giugno, settembre e ottobre. È una sfida, quella di allungare la stagione, su cui dobbiamo insistere. Un’altra sfida è quella dell’eccellenza, che sta incontrando una grande condivisione tra gli operatori. Ma di particolare attualità oggi è il tema del far pagare il giusto la qualità: ad investimenti importanti dunque deve corrispondere una adeguata redditività. Da sottolineare poi che il modello trentino, che sta raccogliendo risultati importanti, sta attirando l’attenzione di altre regioni. Il turismo inoltre, è bene ricordarlo, è in evoluzione in tempi molto veloci».

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande