Home | Esteri | Presidenziali Francesi, un viaggio in Treno con Sarkozy

Presidenziali Francesi, un viaggio in Treno con Sarkozy

Intervista esclusiva al presidente uscente – Di Michele Soliani

image

Nella manifestazione gollista di Lille, Nicolas Sarkozy ha sferrato un duro attacco nei confronti del Partito Socialista, criticando tutto il programma elettorale del principale avversario.
Non ancora soddisfatto, il Presidente ha continuato il suo discorso antisocialista pure sul treno che lo riportava a Parigi.
Sarkozy ha iniziato analizzando la storia politica di Hollande; si è poi passati a una attenta visione sulla scelta del candidato socialista alle presidenziali.
 
Francois Hollande non era, a suo modesto avviso, il candidato che i socialisti volevano, questi avevano in mente una sola persona: Dominique Gaston André Strauss-Kahn.
L’attuale candidato è solamente un rimpiazzo visto l’impresentabilità dell’ex direttore del FMI.
Si è poi parlato di ciò che prova il Presidente nei confronti del suo avversario, affermando «Non ho mai avuto alcun cattivo rapporto con Francois Hollande, è comico».
 
È qualcuno che ha talento".Le affermazioni, rivolte verso il candidato socialista, hanno causato una dura replica da parte di Delphine Batho, portavoce di Francois Holland, che ha replicato:” Il signor Sarkozy non hanno la legittimità di giudicare il candidato della sinistra.
Milioni di cittadini francesi hanno scelto Hollande come candidato a diventare il prossimo presidente. Comunque una cosa è certa: i francesi non vogliono più Nicolas Sarkozy”.
Durante il ritorno da Lille, il Presidente ha parlato pure del candidato del Front National, affermando «Marine Le Pen, leader e candidata del Front National, sta attuando costanti cambiamenti di strategia. Quando le persone cambiano la loro strategia, vuol dire che la loro strategia iniziale non è buona».
Ha poi fatto un ampio excursus sulle strategie politiche di Le Pen figlia, giungendo alla parola «Halal».
 
In quest’ ultima settimana, tale termine ha acquistato un particolare significato visto che la leader del Front National ha affermato che tutta la carne, distribuita nella capitale e nei sobborghi di questa, viene macellata secondo il rito islamico.
Ciò ha causato sdegno da parte di coloro che nutrono sentimenti razzisti e islamofobi, presenti, ormai sempre di più nella classe media francese.
Quindi secondo il Presidente francese, Marine Le Pen, dopo aver cercato di discostarsi dall’islamofobia nei mesi scorsi, è ritornata su quegli argomenti tanto cari alla sua base politica.
 
Il Front National sembra godere di un alto livello di consensi secondo quanto riportato dai sondaggi, ma il Presidente uscente ha anche ricordato che c’è una crisi economica e non devono stupire tali consensi.
 
Michele Soliani

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande