Home | Esteri | Presidenziali francesi: gli ultimi dieci giorni al primo turno

Presidenziali francesi: gli ultimi dieci giorni al primo turno

Il sondaggi danno al secondo turno vincente Francois Hollande – Di Michele Soliani

image

Siamo ormai vicini al primo turno delle presidenziali francesi e, ormai, ci stiamo avvicinando alle battute finali.
 
Il segretario generale dello storico sindacato Cgt, Bernard Thibault, ha avvertito i francesi che, nel caso in cui Nicolas Sarkozy dovesse vincere le elezioni, ci sarà il rischio di una svolta  autoritaria.
Lo stesso Presidente ha, a sua volta, avvertito i francesi che, nel caso in cui dovessero vincere i socialisti, c'è il rischio concreto che la Francia possa diventare la nuova Grecia.
«Se cominciano ad assumere dipendenti, iniziamo a spendere, vi è un serio rischio che i tassi di interesse possano salire.»
Così ha affermato a France info radio.
 
Lo scopo di tale discorso è stato quello di ottenere l’appoggio da parte degli elettori di Centro; il tentativo é fallito, i sondaggi hanno mostrato un incremento delle intenzioni di voto a favore di Francois Hollande al secondo turno.
Il motivo per cui si parla tanto dell’elettorato di Centro, è dovuto al crollo dei sondaggi del candidato centrista Bayrou.
Vi è quindi un grosso numero di elettori che, in questi ultimi giorni di campagna, deve decidere se appoggiare il candidato socialista o il candidato neogollista.
 
La strategia utilizzata da Hollande si sta dimostrando sempre più vincente; il suo schema, ormai consolidato, prevede continui incontri, evitando accuratamente di parlare di Sarkozy, e proposte accattivanti.
La proposta più accattivante è stata quella di imporre un'imposta del 75% sui redditi molto alti, quindi se tutti quei redditi che superano il milione di euro.
 
Tale proposta ha portato Hollande a spossessare lo scettro di «Candidato del popolo» a Nicolas Sarkozy.
I francesi vogliono credere in una kennedyana «Nuova Frontiera»  e il candidato  socialista nei suoi discorsi offre questo.
 
Del resto, i francesi dopo 17 anni in cui alla presidenza vi è sempre stato un candidato gollista, si aspettano ora la  vittoria di un candidato socialista.
Sarkozy sa da tempo che nel secondo turno può uscire sconfitto; ha giovato di un leggero vantaggio dopo i fatti avvenuti a Tolosa, ma resta sempre fatto che il bacino elettorale su cui può contare Hollande è maggiore rispetto al suo.
 
Il 15% degli elettori che voteranno probabilmente Marie Le Pen, non sono sufficienti al raggiungimento del 50,1% dei voti che gli garantirebbero la vittoria visto che probabilmente molti voteranno per il candidato socialista.
Hollande  può contare sul 15% degli elettori che voteranno al primo turno Melenchon, oltre ai volti dei restanti candidati alla presidenza francese.
 
L'errore del Presidente è probabilmente quello di scagliarsi troppo contro Hollande, non dando alcuna speranza all'elettorato a differenza del suo avversario.
La campagna elettorale quindi ruota intorno a questo dilemma: appoggiare Nicolas Sarkozy e quindi vivere per cinque anni in una politica di austerità, oppure appoggiare il candidato socialista che promette una Francia diversa?
 
Michele Soliani
m.soliani@ladigetto.it

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande