Home | Esteri | «L’Africa in Trentino», un’iniziativa dai molti meriti

«L’Africa in Trentino», un’iniziativa dai molti meriti

Il Buonconsiglio accoglierà anche rappresentanti di parti storicamente in lotta tra loro

image

L’iniziativa «L’Africa in Trentino» che domani riunirà al Castello del Buonconsiglio gli ambasciatori di quindici paesi africani, le istituzioni provinciali e varie associazioni della società civile trentina, ha diversi meriti.
L’incontro rappresenta un’occasione di confronto con l’Africa sotto una luce nuova, rispetto a quella cui siamo abituati.
 
L’assessore alla solidarietà internazionale e alla convivenza Lia Giovanazzi Beltrami ha infatti sottolineato l’economia in crescita di molti paesi di questo continente che definisce «l’economia di domani».
Il fatto che il gruppo sia costituito anche da quattro ambasciatrici rappresenta inoltre una rottura degli schemi, che spesso guidano le nostre percezioni su molti paesi del «Sud» del mondo ma anche un segnale dello sviluppo, non solo economico ma anche umano, di cui sono protagoniste diverse nazioni africane.
 
Come ben sottolinea l’assessore, «ogni paese africano costituisce poi una realtà a sé stante e ci sono ovviamente anche situazioni delicate».
«È importante quindi offrire un terreno neutro e di riconciliazione, com'è nella vocazione del Trentino, – sono sempre parole di Lia Beltrami, – anche per Paesi che fanno fatica a dialogare.»
 
L’iniziativa sarà inaugrata domani mattina nella sala dei Cinquecento del Buonconsiglio dal presidente della provincia di Trento, Lorenzo Dellai, e dall’arcivescovo Luigi Bressan.
Ciascuno degli ambasciatori presenterà poi il proprio paese fino al pomeriggio, quando avverranno gli incontri fra gli ambasciatori e le associazioni di solidarietà del territorio trentino che parteciperanno all’iniziativa.
Sono molte le organizzazioni ed associazioni trentine che operano nel continente africano e la maggior parte dei progetti appoggiati dall’assessorato alla solidarietà internazionale e alla convivenza sono rivolti proprio a questa zona del mondo. 
 
Valentina Saini
v.saini@ladigetto.it
 
Nelle foto, le prime delegazioni arrivate oggi.
 

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande