Home | Esteri | Il presidente Dellai incontra la delegazione russa di Arcangelo

Il presidente Dellai incontra la delegazione russa di Arcangelo

Concrete possibilità di collaborazione nel settore delle costruzioni in legno

image

Incontro oggi in Provincia fra il presidente Lorenzo Dellai ed il presidente del Consiglio regionale di Arcangelo/Arkhangelsk Vitaly Fortygin, accompagnata dai parlamentari Aleksandr Polikarpov e Aleksandr NoviKov e dalla dirigente Olga Panferova.
Con questa immensa regione - grande una volta e mezzo la Francia - la Provincia autonoma di Trento intrattiene da circa due anni rapporti sempre più stretti.
 
Nel corso delle visite reciproche, è stata messa a fuoco una possibile collaborazione in particolare nel campo dell’edilizia sostenibile e della costruzione di case in legno. Nei piani del Governo vi è infatti l’abbattimento di 1600 edifici e la loro ricostruzione in legno ricorrendo a tecnologie avanzate che ne garantiscano affidabilità e durabilità. La regione di Arcangelo ha una popolazione di circa 1,5 milioni di persone ed è ricca di risorse naturali, fra cui in particolare il legno. L'industria che ruota attorno al legno è la più importante della regione.
 
La delegazione russa è giunta in Trentino anche per partecipare all'apertura della sessantesima edizione del Trento Film Festival.
Come spesso è accaduto anche in passato, con l'occasione è stato fatto il punto sullo stato della collaborazione a livello istituzionale, con una visita, stamani, in Provincia, al presidente Lorenzo Dellai, seguita da colloqui con i dirigenti e tecnici del Governo provinciale per approfondire le diverse tematiche.
Il presidente Fortygin ha anche portato i saluti del nuovo governatore, nominato il 13 gennaio scorso, e ha consegnato a Dellai una lettera con invito a recarsi prossimamente in Russia.
 
«Vorrei visitare la vostra comunità – ha detto a sua volta Dellai – cosa che purtroppo non ho potuto fare nel 2010, in occasione della missione congiunta del Consiglio della Provincia autonoma e del Governo provinciale. I miei collaboratori sono tornati molto ben impressionati da quella visita, specie per le possibili collaborazioni nel settore del legno e dell'edilizia in genere. Sappiamo del vostro interesse a costruire le case in legno, conformemente ad un'antica tradizione. Siamo certi che sarà possibile dar corso a occasioni concrete di collaborazione, anche perché il momento che stiamo attraversando è tale da richiedere una decisa spinta verso la crescita. La Russia in questo senso è un esempio da seguire.»
 
Cliccando sulla bandiera, si apre una scheda sulla regione di Arcangelo
 

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande