Home | Esteri | Il Trentino in Russia per nuove iniziative di promozione

Il Trentino in Russia per nuove iniziative di promozione

Missione economica di internazionalizzazione guidata dal presidente Dellai: i dati dell'intercsambio

Nuove tecnologie, mobilità sostenibile, energia pulita, turismo e vini al centro della missione di promozione economica svoltasi a Mosca, in Russia, guidata dal presidente Lorenzo Dellai e a cui hanno preso parte anche i vertici di Trentino Marketing, Fbk, Trento Rise e alcuni imprenditori.
La delegazione ha prima incontrato il direttore generale della Fondazione Skolkovo Steven Geiger: il polo-distretto di Skolkovo è nato nel 2009 come una sorta di Silicon Valley russa, interessata a sviluppare rapporti di collaborazione con le maggiori realtà della ricerca scientifica mondiale.
 
E' seguito poi l'incontro con Antonio Fallico, presidente della Zao Banca Intesa Russia, prima banca italiana in Russia, col quale si è parlato della possibilità di promuovere imprese e iniziative trentine in particolare nei settori dell'energia, dell'edilizia «verde» e dell'agroalimentare.
Assieme all'ambasciatore Antonio Zanardi Landi il presidente Dellai ha partecipato infine all'evento «I vini del Trentino. eccellenza italiana nel cuore delle Dolomiti» e ha incontrato la stampa specializzata presentando il Trentino quale meta turistica d'eccellenza, che già oggi attrae dalla Russia una media di 30000 visitatori all'anno.
 
Missione a Mosca per il presidente Lorenzo Dellai, che ha guidato una delegazione istituzionale-scientifica, di cui facevano parte anche da alcuni imprenditori, per approfondire le possibilità di collaborazione offerte dall'enorme mercato russo.
Al centro dei colloqui le eccellenze del Trentino sul versante tecnologico e su quello turistico, e le collaborazioni che esse rendono possibili con partner russi.
 
Con il presidente Dellai, Andrea Simoni, Segretario generale della Fondazione Bruno Kessler, Paolo Traverso, amministratore delegato di Trento Rise, Raffaele Farella, Dirigente con incarico speciale per l’internazionalizzazione e la promozione estera della Provincia, ed ancora, Paolo Manfrini, direttore generale di Trentino Martketing e Alberto Ravagni, amministratore delegato di Sofcpower.
Presenti contestualmente a Mosca per incontri di lavoro anche alcuni imprenditori per incontri d'affari.
 
Il tema di primario interesse emerso nel corso del primo degli incontri in agenda, quello con Steven Geiger, direttore generale della Fondazione Skolkovo, organizzato attraverso l'ambasciata italiana a Mosca, è quello di creare una partnership fra la EIT- European institute of technology, che ha a Trento il suo co-location centre per l'Europa meridionale, e il distretto di Stolkovo.
A Skolkovo potrebbe essere creata una sede decentrata dell'EIT, uno snodo per l'attivazione di progetti e commesse industriali da realizzare in loco ma con il contributo dei ricercatori di Trento e di dottorandi russi ed est europei formati in Trentino, con evidenti benefici reciproci.
Trento Rise e FBK potrebbero così divenire parte integrante di uno dei principali hub per la ricerca industriale in Europa e nel mondo.
 
Successivamente il presidente Dellai ha incontrato Antonio Fallico, presidente di Zao Banca Intesa Russia. Fallico ha da alcuni anni attivato una società – Conoscere Eurasia, con sede a Verona - per sviluppare relazioni culturali ed economiche prevalentemente tra l’Italia e la Federazione Russa e che può essere coinvolta per specifiche iniziative.
I principali temi e aree di interesse per il sistema Trentino sulle quali potrebbe essere  avviata una collaborazione riguardano le imprese e le iniziative tecnologiche nel campo della casa in legno, della mobilità sostenibile e nella produzione di «energia pulita».
 
Rispetto a questi temi il Trentino è in grado di qualificare un’offerta specifica, anche nella prospettiva di favorire nuove partnership fra Dolomiti Energia e gli operatori russi.
Nell'ambito degli incontri succedutisi nel corso della giornata, Alberto Ravagni, amministratore delegato di Sofcpower, società con sede a Mezzolombardo, tra le più avanzate nel settore della generazione distribuita di elettricità, ha siglato con la società russa Tvel un primo accordo di collaborazione che mira a esportare la tecnologia dell'azienda in Russia.
La tecnologia sviluppata da SofcPower vanta la più elevata efficenza nella conversione di gas naturale in elettricita' e calore.
 
Dellai è intervenuto infine  alla conferenza stampa organizzata da Trentino Marketing presso l'hotel Lotte e all'apertura della manifestazione.
«I vini del Trentino: eccellenza italiana nel cuore delle Dolomiti», a cui ha preso parte anche l'ambasciatore italiano Umberto Zanardi Landi.
 
Sul versante turistico il mercato russo è in costante crescita, con 30.000 arrivi nel 2011; la maggiore affluenza si registra nel periodo invernale ma anche l'estate è in crescita.
In crescita anche l'attenzione della Russia nei confronti dei vini trentini.
 
All'evento, che costituisce il momento promozionale di apertura del progetto Ocm 2012 sui mercati extraeuropei, partecipano il Consorzio Trento Doc e alcune delle maggiori realtà trentine nel settore vitivinicolo: Pravis, Mezzocorona, Cavit, cantina Lavis, Gaigherhof, Concilio.
L'iniziativa di oggi ha visto la partecipazione di circa 300 operatori specializzati (importatori, distributori, giornalisti e opinione leadership).
 
In serata il presidente Dellai si è spostato in Bulgaria per partecipare, domani, all'inaugurazione della centrale di Tserovo realizzata da Petrolvilla.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande