Home | Esteri | Cervelli e ricerca: il Presidente Dellai domani a Gerusalemme

Cervelli e ricerca: il Presidente Dellai domani a Gerusalemme

Nell'ambito del Summit tra Italia ed Israele, insieme con i Premier Monti e Netanyahu, presenti anche i ministri Passera, Profumo e Terzi

Il titolo, in italiano, suona come «Dalla fuga dei cervelli al guadagno dei cervelli»: la traduzione di «From Brain Drain to Brain Gain», l’appuntamento che domani, giovedì 25 ottobre, a Gerusalemme, nell'ambito del vertice bilaterale tra i governi di Israele ed Italia, presieduto dai primi ministri Monti e Netaniyahu e che coinvolgerà sei ministri, segnerà una nuova tappa della collaborazione nel campo della ricerca, dell’innovazione e delle nuove tecnologie.
Scandito dalla presenza del Ministro della scienza di Israele, Daniel Hershkowitz e di tre Ministri italiani – Corrado Passera (sviluppo economico), Francesco Profumo (educazione, università e ricerca) e Giulio Terzi di Santagata (affari esteri) – l’incontro al King David Hotel segna inoltre un nuovo importante riconoscimento anche per la Provincia autonoma di Trento visto che nel pomeriggio è in programma l’intervento del presidente Lorenzo Dellai, chiamato – unico rappresentante territoriale e non governativo – a spiegare il sistema della ricerca trentino e i suoi rapporti con Israele.
 
La presenza della Provincia autonoma di Trento è determinata dal fatto che il Trentino è l'unica realtà amministrativa di livello regionale ad aver sottoscritto col Governo israeliano un accordo quadro per la ricerca industriale, siglato la scorsa primavera dal presidente Dellai e dal ministro del commercio e del lavoro israeliano, Shalom Simhon.
E proprio a seguito di tale accordo verrà lanciato tra dieci giorni il primo bando per la ricerca industriale rivolto allo sviluppo di collaborazioni tra imprese trentine e israeliane nell'ambito della ricerca applicata e dell'innovazione di processo e di prodotto incentrata sui settori dell'ICT, delle biotecnologie, delle energie rinnovabili e tecnologie ambientali e nello sviluppo di dati, software e applicazioni innovative.
 
Il bando sosterrà lo sviluppo di progetti comuni volti alla commercializzazione di nuovi prodotti da sviluppare anche con il supporto dei rispettivi sistemi di ricerca.
Il Bando verrà presentato pubblicamente a Trento in uno specifico evento che vedrà la presenza tra gli altri dell'Ambasciatore d'Israele in Italia, Gilon.
 
A ribadire il credito conquistato dal sistema della ricerca trentino in Israele un altro fatto: oggi, mercoledì 24 ottobre, a Tel Aviv è in programma un convegno su «Italian Innovation In The Start-Up Nation» nell’ambito della conferenza internazionale sul digital life design.
Sarà il ministro Francesco Profumo ad aprire i lavori che vedranno protagonista, nella tavola rotonda sull’innovazione italiana e le sue opportunità, anche il presidente di Trento Rise, Fausto Giunchiglia.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande