Home | Esteri | Il Nord Caucaso è in cerca di investimenti italiani

Il Nord Caucaso è in cerca di investimenti italiani

Ed è in programma per dicembre una «missione di lavoro in Alto Adige per una serie di incontri con rappresentanti del business e del turismo»

Il Nord Caucaso guarda all'Italia in cerca di investimenti e tecnologie per sviluppare il suo potenziale economico.
Di questo hanno parlato l'ambasciatore a Mosca, Cesare Maria Ragaglini, e il ministro per gli Affari del Nord Caucaso, Lev Kuznetsov, in un incontro.
Al centro del colloquio, i temi dell'attrazione di investimenti e di tecnologie dall'Italia per lo sviluppo del potenziale del complesso industriale e agroindustriale del distretto federale del Caucaso del Nord, la realizzazione di un cluster medico tecnologicamente avanzato e lo sviluppo del turismo.
«La realizzazione di progetti d'investimento nel Caucaso del Nord, compresi quelli con la partecipazione di partner italiani, è possibile oggi soprattutto grazie al programma statale di sviluppo del Distretto Federale del Caucaso del Nord, – ha sottolineato Kuznetsov. – I finanziamenti sono stati assegnati non solo per il 2016, ma anche in una prospettiva di più lungo termine.
«Siamo pronti a sostenere il business italiano in Russia con diverse agevolazioni e con un sostegno amministrativo diretto nell'avvio di nuovi progetti.
«L'Italia ha sempre avuto una visione strategica in materia di collaborazione economica con la Russia.»
 
Da parte sua, Ragaglini, ha ricordato che «l'Italia ha sempre avuto una visione strategica in materia di collaborazione economica con la Russia.
«Non ci siamo mai fermati dinanzi alle difficoltà economiche - ha sottolineato - e cerchiamo di dare nuovi stimoli alle aziende italiane, perché partecipino ai progetti in Russia.»
L'ambasciatore si e' poi detto certo delle possibilità di ampliare il volume degli investimenti e i volumi di tecnologie moderne trasferibili.
Kuznetsov ha anche annunciato che si sta programmando una «missione di lavoro nella provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige per una serie di incontri con rappresentanti del business e del turismo: L'iniziativa è prevista a dicembre ed è finalizzata a uno scambio di esperienze nella realizzazione di progetti nel settore della gestione delle località di villeggiatura, incluse quelle sciistiche, dello sviluppo dei settori collegati e del lavoro con gli organi amministrativi locali.
I partecipanti all'incontro hanno inoltre discusso delle possibilità di collaborazione nel campo della sanità e la creazione di un cluster medico tecnologicamente avanzato sul territorio del Distretto Federale.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande