Home | Esteri | Arge Alp | Premio Arge Alp 2014 incentrato sul tema della pace

Premio Arge Alp 2014 incentrato sul tema della pace

Il tema si rifà al centenario della Grande Guerra che è costata la vita ad oltre 17 milioni esseri umani – Gli elaborati vanno consegnati entro il 18 aprile

Quest'anno ricorre il centenario dello scoppio della Prima Guerra Mondiale, un evento storico che si è esteso a livello mondiale con il coinvolgimento di 70 milioni di uomini in tutto il mondo, di cui 60 milioni solo in Europa, causando oltre 9 milioni di vittime tra i soldati e circa 7 milioni di morti tra i civili.
In Italia alla Grande Guerra hanno partecipato 6 milioni di soldati e si sono registrati 680.000 caduti. 
Nel quadro della presidenza di Arge Alp spettante alla Provincia di Trento, il Premio Arge Alp per il 2014 è dedicato al tema «Come possiamo garantire la pace?».
Obiettivo del premio è, innanzitutto, quello di promuovere una cultura di pace nei giovani e soprattutto nella fascia d'età compresa fra i 15 e i 20 anni.
 
Le ragazze e i ragazzi delle nuove generazioni hanno poca consapevolezza di quanto siano stati terribili dal punto di vista umano, sociale ed economico gli eventi bellici del secolo scorso.
Il Premio Arge Alp intende promuovere una riflessione che porti ad una forma di elaborato realizzato dai ragazzi, in modo che siano loro stessi a comunicare ai loro coetanei che idea hanno della pace.
 
Al Premio Arge Alp potranno partecipare ragazzi e ragazze dai 15 ai 20 anni che vivono nei territori che appartengono alla Comunità di lavoro di Arge Alp.
La partecipazione può essere individuale o in piccoli gruppi.
Ai fini della partecipazione al Premio potranno essere presentate le seguenti tipologie di elaborati o di progetti, volti a promuovere una cultura di pace: elaborati scritti; video o altri prodotti multimediali;
Il bando del Premio Arge Alp è stato pubblicato sul sito http://www.argealp.org/  in tutte le lingue delle regioni aderenti alla Comunità di lavoro.
 
Tutte le Regioni appartenenti alla Comunità di Lavoro si impegnano a dare risalto al Premio Arge Alp.
L'upload, cioè il caricamento degli elaborati, dovrà avvenire entro venerdì 18 aprile 2014.
Le modalità di upload sono illustrate sul sito nel contesto del caricamento.
La premiazione degli elaborati risultati vincitori dopo la valutazione della Commissione preposta dal Direttivo Arge Alp avverrà in occasione della Conferenza annuale dei Capi di governo che si terrà a fine giugno 2014 in Trentino.
 
Soggetto promotore del Premio è Arge Alp -Comunità di lavoro delle regioni Alpine - fondata il 12 ottobre 1972 a Mösern, in Tirolo, con la finalità di contribuire a risolvere problemi comuni a diverse regioni dell'arco alpino, in un rapporto di buon vicinato e di mutua collaborazione.
I membri di Arge Alp sono: Austria: Länder Voralber, Tirolo e Salisburgo; Germania: Libero Stato di Baviera; Italia: Provincia autonoma di Trento, Provincia autonoma di Bolzano e Regione Lombardia; Svizzera: Cantoni Grigioni, San Gallo e Ticino.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande