Home | Esteri | Euregio | Vincono Verena Wiedemair e Michael Traugott

Vincono Verena Wiedemair e Michael Traugott

Le Camere dell’economia e di commercio dell’Euregio assegnano il Premio giovani ricercatori e il Premio innovazione

Nell’ambito delle Giornate del Tirolo durante il Forum Europeo di Alpbach, sono stati assegnati il Premio giovani ricercatori e il Premio innovazione.
Mentre Verena Wiedemair di MCI Management Center Innsbruck si è aggiudicato il Premio giovani ricercatori con un progetto di ricerca sul tema «Rivitalizzazione delle colture minori della regione alpina», la vittoria del Premio innovazione è andata a Michael Traugott (Sinsoma GmbH, Völs/Innsbruck) con il progetto «Sistema CelPCR Covid-19».
Tutti i premi sono patrocinati dalle Camere dell’economia e di commercio dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino.
 
Le Giornate del Tirolo ad Alpbach sono diventate non solo un punto di incontro durante il Forum Europeo, ma anche, come da tradizione, una vetrina sul mondo della ricerca dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino.
L’edizione 2020 si è contraddistinta in questo senso ed è stata dedicata al tema «Euregio Fundamentals: fondamenti e prospettive della cooperazione transfrontaliera nell’Euregio».
In questa cornice ogni anno viene assegnato il Premio giovani ricercatori patrocinato dalle Camere dell’economia e di commercio dell’Euregio.
Per la prima volta, quest’anno è stato conferito anche il Premio innovazione rivolto a imprenditori, imprenditrici, inventori, inventrici e sviluppatori. Il tema centrale di questa edizione ruotava attorno all‘innovazione di prodotti, processi o servizi nella crisi COVID-19.
 
Il primo premio di 2.000 Euro per il Premio giovani ricercatori quest’anno è stato conferito a Verena Wiedemair di MCI Management Center Innsbruck.
La vincitrice ha svolto il suo lavoro di ricerca nell’ambito di «Rivitalizzazione delle colture minori della regione alpina, uno sforzo congiunto per combattere le monocolture e diversificare l’alimentazione».
Laura Volgger, Università di Innsbruck, ha ricevuto il secondo premio di 1.000 Euro per il lavoro di ricerca «Integrazione ed emancipazione attraverso l’auto-organizzazione», mentre Maria Buck, Università di Innsbruck, si è classificato al terzo posto con un’analisi riguardante il tema «Per una nuova cultura politica nell’arco alpino. Resistenza al trasporto merci e tutela alpina in Tirolo ed Alto Adige» e ha ricevuto 500 Euro.
 
Michael Traugott (Sinsoma GmbH, Völs/Innsbruck) ha vinto il Premio innovazione con il progetto «Sistema CelPCR Covid-19».
Il secondo classificato è Johannes Fontana (EmiControls Srl, Bolzano), mentre Marcel Huber (SynCraft, Schwaz, Tirol) ha raggiunto il terzo posto.
Anche in questo caso vi era un premio in denaro, di 5.000 euro per il primo, 2.500 euro per il secondo e 1.000 euro per il terzo posto, a cui va aggiunto per ogni vincitore un coaching congiunto delle agenzie di sviluppo dal valore di 5.000 euro.
 
«La ricerca e l’innovazione di successo portano benessere nell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino, – affermano i Presidenti della Camera dell’economia del Tirolo Christoph Walser, della Camera di commercio di Bolzano Michl Ebner e della Camera di commercio di Trento Giovanni Bort. – Per questo motivo è più importante che mai mettere a disposizione i riconoscimenti in denaro adeguati sia per il Premio giovani ricercatori che per il Premio innovazione.»
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio comune dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino, tel. +39 0471 402 026, www.europaregion.info/youngresearcher oppure www.europaregion.info/innovationspreis.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande