Home | Esteri | Euregio | L’Euregio rafforza la collaborazione territoriale

L’Euregio rafforza la collaborazione territoriale

Cosotituito il Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale (GECT). Lo scopo è accrescere la collaborazione nell’ambito della cultura dello sport e del turismo

image

>
Al Forum europeo di AIpach, gli amministratori delle organizzazioni per lo sviluppo del turismo delle Province Autonome di Trento e di Bolzano, nonché del land Tirolo hanno firmato la richiesta di costituzione del Gruppo Europeo di Cooperazione territoriale (GECT) Euregio Connect.
Lo scopo è una cooperazione più forte tra i territori nell’ambito della cultura dello sport e del turismo
Si chiama Euregio Connect il nuovo Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale (GECT) che faciliterà la cooperazione tra i suoi tre membri - Tirol Werbung, IDM Südtirol Alto Adige e Trentino Marketing - semplificando l'attuazione di progetti transfrontalieri nei settori del turismo, della cultura e dello sport.
Grazie al Tour of the Alps, le tre organizzazioni per lo sviluppo del turismo IDM Südtirol Alto Adige, Trentino Marketing e Tirol Werbung hanno già lavorato ad un primo progetto congiunto come Euregio.
 
Al fine di facilitare e istituzionalizzare questa cooperazione, gli amministratori delle tre organizzazioni hanno ufficialmente avviato con la loro firma il nuovo GECT Euregio Connect in occasione della Giornata del Tirolo al Forum Europeo di Alpbach.
«La cooperazione transfrontaliera è diventata un elemento essenziale per garantire un futuro prospero. Con le attuali proposte abbiamo compiuto anche a livello organizzativo un passo importante per rafforzare la cooperazione tra i tre territori dell’Euregio», – ha dichiarato Florian Phleps, amministratore delegato di Tirol Werbung in occasione della firma.
«L’Euregio è stata arricchita di contenuti già negli ultimi anni. Con Euregio Connect portiamo questa buona collaborazione a un nuovo livello», – ha affermato Erwin Hinteregger, direttore generale di IDM Südtirol Alto Adige.
 
Il Trentino è stato il punto di partenza della più grande e importante iniziativa congiunta delle tre organizzazioni fino ad oggi.
«Abbiamo messo il nostro Giro del Trentino, una gara ciclistica con più di 40 anni di storia, al servizio di questa buona causa, sviluppandolo insieme agli altri territori come Tour of the Alps», – ha spiegato Maurizio Rossini, Amministratore Unico di Trentino Marketing. – Dal 2017, la corsa a tappe di cinque giorni ha portato ciclisti professionisti attraverso i tre territori, collegando l’Euregio anche a livello sportivo e turistico.
«Su questa base – ha aggiunto Rossini, – vogliamo sviluppare ulteriormente la nostra cooperazione.»
Dopo le verifiche e l'approvazione delle istituzioni competenti in Austria e in Italia, Euregio Connect potrà considerarsi ufficialmente fondata, divenendo operativa.
La sede del GECT è a Innsbruck.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande