Home | Esteri | Euregio | Valanghe, al via un progetto di ricerca sui bollettini

Valanghe, al via un progetto di ricerca sui bollettini

I previsori valanghe dell’Euregio valutano il pericolo ogni giorno e traducono i risultati attraverso il bollettino dell'Euregio a una platea di utenti molto diversificata

image

Sciatori in salita - Foto: Patrick Nairz, Servizio Valanghe Tirolo.
 
Questo inverno ha mostrato i muscoli e ha tenuto sulle spine i servizi di previsione valanghe dell’Euregio.
Tanta neve, forti oscillazioni di temperatura e situazioni ingannevoli con strati deboli persistenti hanno continuamente sfidato i previsori di Innsbruck, Bolzano e Trento.
I previsori valanghe dell’Euregio valutano il pericolo valanghe ogni giorno e traducono i risultati attraverso il bollettino valanghe dell'Euregio a una platea di utenti molto diversificata.
E sono proprio questi utenti che ora saranno protagonisti di un nuovo progetto di ricerca. I servizi di previsione valanghe di Tirolo, Alto Adige e Trentino e l’Università Simon Fraser di Vancouver in Canada hanno lanciato congiuntamente un'iniziativa di ricerca, nel corso della quale i prodotti del bollettino valanghe dell'Euregio verranno esaminati in relazione alla loro utilità e comprensibilità da diversi gruppi di utenti.
Tutti, compresi freerider, escursionisti con le racchette da neve o scalatori su ghiaccio, possono dare il loro contributo alla ricerca, registrandosi e compilando un breve questionario sul sito dei servizi valanghe dell'Euregio: www.valanghe.report.
 
«Capire le esigenze degli utenti – sottolinea Mauro Gaddo, Direttore Ufficio Previsioni e Pianificazione MeteoTrentino della Provincia autonoma di Trento – è della massima importanza per migliorare i prodotti e adattarli ai desideri e alle richieste degli appassionati di sport invernali o dei tecnici delle commissione valanghe comunali.»
Lo studio indagherà una community più ampia possibile di appassionati di sport invernali con diversi livelli di esperienza riferiti all’uso dei prodotti dei servizi previsione valanghe dell’Euregio.
Il ricercatore principale è Pascal Haegeli della Simon Fraser University di Vancouver.
Haegeli ha già condotto uno studio simile in collaborazione con il servizio previsione valanghe in Canada e vede la necessità di un'indagine anche nelle Alpi, visto il numero crescente di appassionati di sport invernali.
 
«Soprattutto per i principianti – spiega Haegeli - che non hanno ancora avuto molta esperienza nel gestire situazione valanghive in terreno fuori pista e poco avvezzi alla terminologia usata nel bollettino valanghe dell'Euregio, è importante scoprire il livello di conoscenza di base degli avvisi e la loro comprensibilità.»
Come primo passo, l'obiettivo dell'iniziativa di ricerca è quello di creare una community che rifletta lo spettro possibile di utenti coinvolti dalla problematica valanghe, con cui i servizi di previsione valanghe possano consultarsi, ricevere feedback sui prodotti e discutere le eventuali innovazioni.
Non è dunque necessario avere una lunga esperienza fuori pista o essere degli esperti di valanghe per partecipare al sondaggio.
 
I ricercatori sono interessati al punto di vista di chiunque frequenti il terreno innevato, siano essi freerider, escursionisti con le racchette da neve o scalatori su ghiaccio.
Per partecipare all'iniziativa, come detto, è necessario registrarsi e compilare un breve questionario sul sito dei servizi valanghe dell'Euregio www.valanghe.report.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande