Home | Esteri | Euregio | L’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino compie 10 anni

L’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino compie 10 anni

Il 14 giugno del 2011 a Castel Thun la firma dell’Atto costitutivo – Fugatti: «Strumento per far crescere i tre territori»

image

>
Dieci anni fa a Castel Thun veniva fondato l’Euregio Trentino, Tirolo e Alto Adige. I vertici delle due Province autonome di Trento e Bolzano e del Land Tirolo, riuniti martedì 14 giugno del 2011 nel maniero situato in val di Non, infatti firmavano l’Atto costitutivo.
Prendeva vita, quindi, il Gruppo europeo di cooperazione territoriale (Gect), strumento previsto dal regolamento Ue del 2006, dotato di personalità giuridica pubblica, costituito per facilitare e promuovere la cooperazione transfrontaliera, transnazionale e interregionale tra i suoi membri.
 
Da allora sono state molte le iniziative comuni messe in campo dai tre territori, molte delle quali hanno assunto un carattere continuativo.
Ricordiamo, ad esempio, quelle nei settori dei giovani, della mobilità, della ricerca, dell'ambiente e della protezione civile, della cultura.
 
Quest’anno è stato dedicato in modo particolare al rilancio della cultura con l’Anno dei Musei dell’Euregio.
Il valore aggiunto del Gect sotto il profilo politico è stato quello di consentire ai tre territori di approfondire le relazioni reciproche e di poter fare assieme più di quanto non avrebbero potuto fare da soli.
 
«Dopo 10 anni di vita dell’Euregio – sottolinea il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti – possiamo constatare come la cooperazione tra i tre territori si sia rafforzata.
Molti sono i progetti concreti che sono stati attuati e che vanno nella direzione di far sentire l’Euregio più vicino ai cittadini. Ritengo che lo strumento del Gect abbia dimostrato in questo decennio la sua utilità e che vada ulteriormente rafforzato per poter coinvolgere ancora di più le istituzioni e le popolazioni del Tirolo, dell'Alto Adige e del Trentino".

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande