Home | Esteri | Euregio | Una nuova cooperazione per l’Euregio: l'Euregio Connect

Una nuova cooperazione per l’Euregio: l'Euregio Connect

E' un Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale che facilita la cooperazione dei suoi tre membri Trentino Marketing, IDM Alto Adige e Tirol Werbung

Con una cerimonia presso il Comitato delle Regioni dell’Unione Europea a Innsbruck, gli amministratori delle organizzazioni per lo sviluppo del turismo delle Province Autonome di Trento e di Bolzano, nonché del Land Tirolo hanno firmato la convenzione per fondare Euregio Connect.
L’obiettivo di questo Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale (GECT) è quello di rafforzare la cooperazione tra i tre territori
 
Con l’annuale corsa ciclistica «Tour of the Alps», già dal 2017 le tre organizzazioni per lo sviluppo del turismo Trentino Marketing, IDM Alto Adige e Tirol Werbung hanno messo in scena un progetto congiunto quale Euregio.
Al fine di ampliare e allo stesso tempo facilitare la cooperazione nei settori del turismo e dello sport, con la loro firma gli amministratori delle tre organizzazioni hanno ufficialmente fondato Euregio Connect.
 
Per il presidente del Tirolo e attuale presidente dell’Euregio Günther Platter, questo è un segnale importante.
«Con progetti come Tour of the Alps i territori dell’Euregio si arricchiscono di contenuti e le persone possono vivere queste esperienze in maniera concreta.
«Sono quindi particolarmente contento che dieci anni dopo l’istituzionalizzazione dell’Euregio, con la firma che abbiamo apposto oggi i tre territori sono ancora più vicini. In questo modo ci stiamo preparando per il futuro.»
 
«Soprattutto al giorno d’oggi, è sempre più evidente quanto sia importante la cooperazione transfrontaliera.
«Con la firma di questa convenzione, abbiamo compiuto anche a livello organizzativo un passo importante per rafforzare la cooperazione tra i tre territori», – ha dichiarato Florian Phleps, amministratore delegato di Tirol Werbung, in occasione della firma.
 
Il Trentino è stato il punto di partenza della più grande e importante iniziativa congiunta delle tre organizzazioni fino ad oggi: «abbiamo creato insieme il Tour of the Alps, una prima grande iniziativa comune che ha promosso tutti i nostri territori nel mondo con immagini affascinanti e stimolanti per il turista internazionale attento all’ambiente, allo sport e ad una ospitalità di qualità» ha spiegato Maurizio Rossini, amministratore delegato di Trentino Marketing.
 
«Vogliamo che questa iniziativa sia un primo passo verso altri progetti da realizzare insieme attraverso il nuovo Gect che oggi prende vita».
«Adesso è importante espandere ulteriormente questa cooperazione. Tutti e tre i territori devono affrontare sfide simili, che possono essere superate al meglio attraverso una forte sinergia. Siamo però legati soprattutto da grandi opportunità che vogliamo sfruttare insieme», dichiara Erwin Hinteregger, direttore generale di IDM Alto Adige. «Tra l’altro, ci sono già le basi per un progetto a lungo termine sul tema delle arti culinarie».
   
 Euregio Connect 
Euregio Connect è un Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale (GECT), che facilita la cooperazione dei suoi tre membri Trentino Marketing, IDM Alto Adige e Tirol Werbung, semplificando l’attuazione dei progetti transfrontalieri.
La presidenza ruota ogni due anni tra i tre territori. La sede legale del GECT è a Innsbruck.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande