Home | Esteri | Euregio | Parte il progetto «L’Euregio incontra le scuole»

Parte il progetto «L’Euregio incontra le scuole»

Incontri conoscitivi per alunni delle medie, 1° appuntamento giovedì 10 marzo a Lavis. Il presidente Fugatti: «I giovani sempre più protagonisti dell'Euregio»

image

>
Presentare l'Euregio nelle scuole per mostrare ai giovani quanto siano ampie le possibilità di cooperazione tra i tre territori che lo compongono (Tirolo-Alto Adige-Trentino) e ricevere stimoli dagli alunni.
È l'obiettivo del progetto «L'Euregio incontra le scuole» promosso dalla presidenza trentina dell'Euregio, rivolto alle scuole secondarie di primo grado (medie) e che si terrà ogni secondo e quarto giovedì del mese.
In questo modo si rende strutturale una iniziativa pilota già avviata nel 2021 e che ha riscosso un buon successo.
 
Il primo appuntamento del nuovo progetto è previsto all'Istituto comprensivo di Lavis giovedì 10 marzo, alla presenza del presidente pro tempore dell'Euregio e della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti.
La presentazione dell'Euregio nelle scuole è gratuita e viene effettuata da personale del GECT Euregio (www.euregio.info) ogni secondo e quarto giovedì del mese e prevede un programma di 2 ore scolastiche con presentazione multimediale, discussione e gioco finale per riscontrare il grado di apprendimento.
 
L'esperienza degli incontri conoscitivi è già stata fatta nelle scuole tirolesi negli anni passati.
È un'ottima occasione per i ragazzi partecipare a questo momento didattico, che può essere eseguito - su richiesta - non solo in lingua italiana ma anche in lingua tedesca o in modalità bilingue, considerate le diverse esperienze e provenienze del personale Euregio.
 
«La presidenza trentina dell'Euregio per il 2022 e il 2023 – sottolinea il presidente Fugatti – ha scelto il motto l'Euregio è giovane, e l'iniziativa destinata alle scuole trentine intende esserne una delle declinazioni concrete.
«Per dare linfa al progetto dell'Euregio è fondamentale che i giovani lo conoscano e ne siano sempre più protagonisti.»
La presidenza trentina dell'Euregio nei prossimi due anni ha infatti come obiettivo un ulteriore sviluppo della cooperazione transfrontaliera, concentrandosi molto sulla scuola, la formazione e il mondo del lavoro.
 
Ai giovani cittadini sono dedicate dall'Euregio, tra l'altro, anche molte altre iniziative: Summer Camp e Sport Camp nei mesi estivi (12-14 anni), Festival della gioventù (16-19 anni), Accademia Euregio per universitari e laureati, Music Camp per bandisti e studenti di conservatorio, oltre a numerose competizioni sportive.
Per informazioni e prenotazioni da parte delle scuole basta andare all'indirizzo: https://www.europaregion.info/it/euregio-incontra-le-scuole/.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande