Home | Esteri | Euregio | Il futuro delle previsioni meteo nell’Euregio

Il futuro delle previsioni meteo nell’Euregio

A Casa Moggioli di Trento presentato lo stato di avanzamento del progetto TINIA

Il meteo non conosce confini: per questo l’obiettivo del progetto TINIA è creare un servizio meteorologico comune ed uniforme per tutte le cittadine e i cittadini dell’Euregio, a portata di click.
Il progetto, finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale e dal programma di cooperazione territoriale Interreg V-A Italia - Austria 2014-2020, è stato presentato nel pomeriggio a Casa Moggioli, in occasione dell'ultimo appuntamento del 2022 dei «Martedì dell'Euregio» dal responsabile del progetto Enrico Di Muzio, meteorologo di Meteotrentino.
 
Attualmente, per conoscere le previsioni meteorologiche, la popolazione dell’Euregio si affida a diversi servizi e risorse online, spesso difficili da trovare, con format diversi o disponibili solo nella rispettiva lingua nazionale. Inoltre, l'elaborazione e la qualità sono diverse e non è raro che le previsioni del tempo pubblicate nelle regioni limitrofe differiscano in modo sostanziale.
Con il progetto Interreg TINIA verrà creata una piattaforma web, denominata «meteo.report», con previsioni meteorologiche di qualità per l’intero territorio dell’Euregio in italiano, tedesco ed inglese.
 
La sua realizzazione e la facilità di utilizzo potranno offrire innumerevoli vantaggi per la popolazione locale, per il turismo e per la Protezione Civile.
Il lancio del nuovo sito web del bollettino meteo Euregio è previsto in primavera del 2023; alla Provincia autonoma di Trento è stato affidato il coordinamento di tutte le attività che riguardano la sua gestione.
 
Il progetto TINIA, che prende il nome dal dio supremo della mitologia etrusca, riunisce due partner: il GECT Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino e il servizio meteorologico austriaco (ZAMG) e coinvolge i servizi meteorologici delle Province di Bolzano e Trento così come il servizio idrografico del Land Tirolo.
La Fondazione Bruno Kessler ha sviluppato l'algoritmo basato sull'intelligenza artificiale, che garantisce la massima correttezza della traduzione nelle varie lingue con il linguaggio tecnico della meteorologia.
 
A seguito del confronto e della validazione dei sistemi MOS (model output statistics) a disposizione dei tre servizi meteo, è stato selezionato il sistema che permette di ottenere la miglior qualità e affidabilità delle previsioni meteo.
Sono stati sviluppati due sistemi software per la generazione automatica di previsioni testuali a partire, per l’uno, da dati grezzi dei modelli numerici di previsione meteo e, per l’altro, da dati misti a icone meteo; il primo sistema si basa su tecniche di intelligenza artificiale e su reti neurali.
 
Queste innovazioni contribuiranno in modo decisivo a migliorare la qualità dei prodotti offerti dai tre servizi meteorologici, mettendo a loro disposizione nuove tecnologie, che aumenteranno l'accuratezza delle previsioni e la comprensibilità e la chiarezza delle stesse per la popolazione.
Il nuovo «meteo.report», infatti, affiancato da rappresentazioni grafiche, permetterà di unificare i dati delle stazioni meteo, offrendo previsioni e un bollettino testuale riferito a tutta l'Euregio.
 
Rimarranno disponibili, in ogni caso, i bollettini meteo riferiti ai singoli territori, la cui fonte sarà la stessa. Dal 2023 il finanziamento del progetto sarà in capo ad Euregio.
Come ha sottolineato Christoph von Ach, rappresentante della Provincia autonoma di Bolzano in seno all’Ufficio comune dell’Euregio, l'iniziativa potrà rafforzare in senso positivo l'identità territoriale dell'Euregio e rendere ancora più attrattivi i tre territori anche dal punto di vista turistico.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande