Home | Esteri | Euregio | Mercoledì 20 aprile e giovedì 21 a Trento il 12° Dreier Landtag

Mercoledì 20 aprile e giovedì 21 a Trento il 12° Dreier Landtag

L’assemblea dell'Euregio discuterà 27 mozioni in Sala Depero e tratterà anche il tema Brennero

Domani 20 aprile e dopodomani sarà celebrata a Trento la dodicesima seduta congiunta delle Assemblee legislative delle Province Autonome di Trento e di Bolzano e del Land Tirolo austriaco (Dreier Landtag), con il Land Vorarlberg e il Comune bellunese di Cortina d’Ampezzo in veste di osservatori.
L’assise - a cadenza biennale o triennale - è stata celebrata nel 2011 a Merano e nel 2014 a Schwaz ed ora viene quindi ospitata dalla nostra provincia.
Nella storica sala Depero - a palazzo della Provincia - siederanno i 35 consiglieri provinciali di Trento, i 35 colleghi di Bolzano e i 36 membri del Tiroler Landtag, affrontando almeno 27 proposte di mozione, che intendono sostanziare in molti settori economici e sociali la collaborazione transfrontaliera tra i tre territori nei prossimi anni.
Si tratterà anche la questione dell’esodo di profughi verso l’Europa, con la mozione delineata a Brennero dai capigruppo dei tre territori il mese scorso.
Si procederà in linea generale raggruppando le mozioni per blocchi tematici e dedicando a ciascuno di essi 1 ora per la presentazione, la discussione e la votazione.
I temi: istituzionali; scuola/cultura/comunicazione; economia/lavoro/innovazione; ambiente/trasporti; sociale/sanità.
 

 
Domani mercoledì 20 aprile - alle ore 14.00, nella sede del Consiglio regionale – si riunirà preliminarmente (nell’emiciclo a palazzo della Regione) la Commissione interregionale ristretta del Dreier Landtag, che metterà mano al testo definitivo delle proposte di mozione da sottoporre all’assemblea plenaria, trattando eventuali emendamenti.
I lavori del Dreier Landtag cominceranno alle ore 16.30 e saranno presieduti dal presidente del Consiglio provinciale di Trento, Bruno Dorigatti. Al suo intervento seguiranno quelli dei colleghi presidenti Thomas Widmann (Bolzano), Herwig Van Staa (Innsbruck) e Harald Sonderegger (Bregenz).
Ci sarà poi un’esibizione del coro della Sat di Trento, quindi seguiranno gli interventi ufficiali dei presidenti degli esecutivi dei tre territori: Ugo Rossi, presidente della Provincia di Trento ma anche del Gect Euregio, il gruppo europeo di cooperazione territoriale fra Trento, Bolzano e Innsbruck; Guenther Platter, Landeshauptmann del Land Tirolo; Arno Kompatscher, presidente della Provincia di Bolzano.
 
Dalle 18.30 alle 19.30 potranno avere inizio i lavori assembleari veri e propri, che proseguiranno poi per l’intera giornata di giovedì 21 aprile, dalle ore 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.
Ad avviare i lavori mercoledì sarà il presidente Rossi con una relazione riferita all’operatività del Gect Euregio.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande